Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Sii saggio, guida sicuro”: 100 ragazzi a lezione di sicurezza stradale

Lezione Napoli 2Più di cento alunni a lezione di sicurezza stradale nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II: l’Associazione “Meridiani” ha scelto Napoli come quarta tappa del roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Giunto alla sua quinta edizione, il progetto punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada.

Nel corso dell’incontro formativo di Napoli i ragazzi delle scuole hanno incontrato Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II, Alfonso Montella, Docente dell’Università Federico II, Eugenio Stefano Gebbia, Capo Compartimento ANAS per la Campania, Antonio Lamberti, Coordinatore Territoriale per l’Ambiente del Vesuvio del Corpo Forestale dello Stato, il Ten. Col. Francesco Auriemma, Comandante del 2° Nucleo Operativo del I Gruppo Napoli della Guardia di Finanza e don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la Carità e la Pastorale Sociale.

Con il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” l’Associazione culturale e di promozione sociale “Meridiani”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Comune di Napoli e l’Associazione Nazionale Amici delle Strade, con il patrocinio della Regione Campania, Anas e Bucher Municipal, chiama ogni anno a raccolta tutte le Scuole secondarie di primo e secondo grado campane invitandole a momenti formativi dedicati all’approfondimento dei fattori di rischio che influenzano la sicurezza dell’utente della strada, sia esso pedone, ciclista, motociclista o automobilista.

Parallelamente le classi degli istituti campani potranno partecipare al concorso di idee “Scrivi sul pannello a messaggio variabile!”, inviando entro il 20 maggio un messaggio sulla sicurezza stradale lungo non più di 45 caratteri e incentrato sui comportamenti non corretti alla guida, sull’uso improprio del telefono cellulare, sull’eccesso di velocità e sui rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. I messaggi andranno inviati tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata associazionemeridiani@pec.it. Una commissione costituita da esperti in sicurezza stradale e giornalisti del settore selezionerà i messaggi più efficaci che appariranno sui pannelli a messaggio variabile presenti lungo i tratti di competenza ANAS su tutto il territorio nazionale; i primi dieci istituti classificati vinceranno pc e tablet mentre i lavori pervenuti saranno inseriti sul sito www.stradeanas.it e sul network di ANAS. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 6 giugno in piazza Plebiscito, dove sarà allestito il villaggio “Sii saggio, guida sicuro” nel quale saranno presentati agli studenti materiali e mezzi per la sicurezza stradale e sarà distribuito materiale informativo da parte degli Enti coinvolti nel progetto.

Exit mobile version