Con esso viene creata, per la prima volta in Italia, la ‘Banca solidale’, che si pone l’obiettivo di far incontrare ‘chi dona e chi ha bisogno’ per trasformare gli sprechi in opportunità di sostegno alle fasce deboli.
La campagna ha lanciato due manifestazioni d’interesse (pubblicate sul sito www.sviluppocampania.it), rispettivamente destinate a soggetti del Terzo settore, che faranno domanda per ‘ricevere’, e ad aziende ed enti o privati che intendono ‘donare’ beni di diverse tipologie (alimenti non deperibili, arredi, elettrodomestici, medicinali da banco, giocattoli, abbigliamento, attrezzature per comunità, materiale edile, ausili per disabili e anziani).
Le aziende donatrici non solo metteranno in atto un concreto segnale di solidarietà verso le fasce più svantaggiate, ma eviteranno anche alcuni oneri di smaltimento trasformando i costi in prezioso beneficio sociale.
Le donazioni sono infatti esenti Iva e al di sotto del valore di 5.164,57 euro non necessitano di comunicazione preventiva alla Agenzia delle Entrate. I beni donati nel corso della campagna saranno catalogati in un report (consultabile on line sul sito di Sviluppo Campania) e assegnati agli enti richiedenti.
Presso la Giunta regionale è attivo un help desk (0817143033 – 0817962580) per fornire informazioni e assistenza tecnica.
Tutte le informazioni sono reperibili sito www.sviluppocampania.it.