Castellammare: i cittadini potranno visitare i cantieri dei progetti Pirap a Quisisana

pirapLunedì scorso, alla presenza del sindaco Nicola Cuomo e dell’assessore all’Urbanistica Alessio D’Auria, sono partiti i lavori relativi alla “riqualificazione degli elementi tipici del patrimonio rurale” finanziati nell’ambito dei Pirap (Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette) di cui la città di Castellammare di Stabia è risultata assegnataria con tre progetti: la riqualificazione della piazzetta antistante la chiesa della Maddalena a Quisisana; la sistemazione del sentiero acquedotto borbonico- ponticello sul rivo San Pietro; e la sistemazione dell’area della sorgente S. Bartolomeo, via Tuoro e Calcara. “L’amministrazione tiene particolarmente –ha affermato l’assessore all’Urbanistica D’Auria- perché hanno molteplici finalità: innanzitutto di promuovere e di realizzare interventi per migliorare lo stato di conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico ed elevare l’attrattività del territorio, ma anche di adeguare le dotazioni infrastrutturali dell’area in particolare per le popolazioni locali.

I lavori sono cominciati nel perfetto rispetto dei programmi e saranno completati entro giugno. Inoltre ci stiamo già adoperando presso i competenti uffici regionali per l’assegnazione delle economie di gara per realizzare ulteriori opere complementari rivolte ad una più completa fruizione naturalistica dell’area”. “Con l’avvio di questi cantieri – ha sottolineato il sindaco – abbiamo dimostrato il nostro interesse non solo per il palazzo reale di Quisisana, ma per l’intera area, per la quale stiamo portando avanti un progetto integrato di valorizzazione e sviluppo. Durante il sopralluogo odierno abbiamo anche avuto modo di constatare la presenza di numerosi rifiuti sversati illegalmente, tra cui anche sacchi contenenti amianto, della cui rimozione si sta già occupando il settore ambiente.

È necessario pertanto che tutti i cittadini si rendano conto della necessità di tutelare l’ambiente in cui viviamo: a tal proposito attiveremo anche presso le scuole dei percorsi per la sensibilizzazione verso la protezione e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico”. “Inoltre, invito le associazioni ambientaliste, le scuole nonché la cittadinanza tutta ad intervenire per sabato 25 aprile, alle 15.30 all’evento pubblico presso la sala conferenze del palazzo reale a Quisisana, durante il quale saranno esposti i progetti in corso di realizzazione e successivamente sarà effettuata una visita sui luoghi per illustrare compiutamente le opere di manutenzione e valorizzazione che l’amministrazione ha programmato.”

Carmine Iovine

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano