Domani, venerdì 24 aprile 2015, apriranno i battenti a Sorrento due importanti mostre.
La prima, con inaugurazione alle ore 18 e trenta, nella villa comunale, è il primo grande evento italiano dedicato al 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Diciotto pannelli marmorei ad alto rilievo, realizzati dal maestro Benedetto Robazza, resteranno esposti in uno degli angoli più suggestivi della città fino al 31 agosto. La Fondazione Sorrento, in collaborazione con il Comune, ha voluto questo nuovo straordinario appuntamento con l’arte: i pannelli, saranno posizionati per offrire agli ospiti della città, la straordinaria interpretazione di scene dell’Inferno.
Una scelta precisa, quella di utilizzare un luogo pubblico. In questi giorni è infatti possibile ammirare in varie piazze della città le istallazioni Arnaldo Pomodoro, che seguono in ordine di tempo le esposizioni dedicate a Salvador Dalì e Pablo Picasso.
Dall’Inferno al paradiso della penisola sorrentina, con la mostra dal titolo “Memories in the wind” di Raffaele Celentano, che sarà inaugurata alle ore 19, presso il chiostro di San Francesco, e fino al 31 maggio. Negli scatti del fotoreporter di origini sorrentine, da anni residente a Monaco di Baviera, storie che si svolgono sullo sfondo di Sorrento e delle località vicine. La mostra apre un percorso di attività didattiche, che vedranno protagonista Celentano quale docente in corsi di avvio alla fotografia, destinati a studenti e a turisti.