La 31esima giornata pone di fronte la prima della classe, la Juventus, contro la seconda, la Lazio; un antipasto di quella che sarà la finale di Coppa Italia del 7 giugno 2015.
Per la Juventus, non c’è stata partita, i bianconeri battano i biancocelesti senza se e senza ma con un netto 2-0; da sottolineare le prove dei due goleador di giornata: Tevez e Bonucci, un attaccante ed un difensore con una caratteristica comune; l’esser decisivi nelle partite importanti. Per la Lazio c’è stato poco da fare con Cataldi, ventenne rivelazione biancoceleste che rimedia un rosso diretto dopo un tackle da dietro ai danni di Tevez a due minuti dal 90esimo; errori di gioventù.
La Roma, con il pareggio per 1-1 con l’Atalanta riagguanta il secondo posto in compagnia dei cugini laziali; il match è stato disputato da entrambe le squadre con un ritmo a dir poco blando con le reti conseguite attraverso due calci di rigore, quelli di Totti e Denis.
Il peggiore in campo è risultato Iturbe, il campioncino argentino acquistato per oltre 25 milioni di euro, ma che in questa stagione, complici anche due infortuni abbastanza gravi, si è rivelato un flop. In effetti, sembra ingiusto far ricadere le colpe di una stagione fallimentare nel gioco e nelle prestazioni su un ragazzo di appena 22 anni; le responsabilità sono molteplici e sono da attribuire fra l’allentare, la società ed i giocatori.
Nonostante Juve Lazio fosse la partita più importante in quanto si sfidavano prima contro seconda, la partita più attesa è stata quella tra Inter e Milan, ma l’attesa per il derby non è stata ripagata da uno spettacolo degno di nota; se i capitani delle due compagini sono Abate e Ranocchia, ci si rende conto del periodo buio che stanno attraversando le due milanesi; Diego Lopez migliore in campo con due parate decisive nel finale di gara.
Il Napoli con la vittoria sul Cagliari, riagguanta il quarto posto solitario portandosi a 5 punti dal secondo e terzo posto; il ritiro imposto da De Laurentiis ha portato effetti benefici se consideriamo le tre vittorie di fila in una settimana (considerando anche la storica vittoria in Europa League per 1-4 ai danni del Wolfsburg).
Tanti i giocatori da menzionare, su tutti un Hamsik ritrovato, molto più presente nel gioco e negli inserimenti, inoltre c’è da sottolineare la “verve 2.0” di Callejon, per lui un gol ed un salvataggio da difensore top player! Benissimo Gabbiadini che realizza il definitivo 0-3 subentrando dalla panchina; al primo pallone utile fuori l’area di rigore, con disarmante leggerezza, scocca il tiro nell’angolino in basso a sinistra.
Nel Cagliari male tutti da Balzano che di testa realizza un autorete da inserire nei “best of di Mai Dire Gol”, al capitano Conti dall’età non più verde che abbandona la nave prima che affondi; la salvezza ormai è un miraggio ma un capitano dovrebbe essere l’ultimo ad arrendersi.
Tra Sassuolo e Torino, il match è di rigore; finisce uno pari con le due reti realizzate su calcio di rigore; per il Sassuolo segna Berardi, per il Toro realizza Quagliarella che si porta a 12 reti in campionato (16 stagionali con le 4 realizzate in Europa League). il peggiore in campo è Zaza che non segna ormai da 11 giornate mentre il migliore è Consigli che si esalta in parate spettacolari e decisive così come Rafael che durante l’incontro di lunedì sera tra Fiorentina ed Hellas Verona, respinge il rigore calciato da Diamanti; a decidere l’incontro a favore degli scaligeri è Obbadi che realizza lo 0-1.
Nel match tra Palermo e Genoa possiamo scovare la vera sorpresa del fantacalcio della 31esima giornata: Ivajlo Chocev, l’unico a segnare una doppietta in questa giornata di campionato, totalizzando 13 punti tra voto per la prestazione e bonus; Dybala crea (assist per lui sul secondo gol), Chocev realizza!
TOP 5
***** Tevez: 7+3=10
**** Chocev: 7+3+3=13
*** Callejon: 7+3=10
** Bonucci: 7,5+3= 10,5
* Gabbiadini: 7+3= 10
FLOP5
***** Conti: 5-0,5=3,5
**** Diamanti: 5,5-2=3,5
*** Balzano: 5-2= 3
** Cataldi: 5-1= 4
* Iturbe: 4,5
I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTUNESIMA GIORNATA
Glik: 6,5
Bonucci: 7,5+3=10,5
Dybala: 7+1= 8
I CONSIGLI PER LA TRENTADUESIMA GIORNATA
In porta:
Marchetti e Neto
In difesa:
Sala, Stendardo, G.Rodriguez, Burdisso, Pasqual e Zappacosta
A centrocampo:
Moralez, Diamanti, Iago Falque, J.Gomez, Lulic e Felipe Anderson
In attacco:
Denis, Gilardino, Di Natale e Toni
Alessandro Di Napoli