Primi verdetti per il campionato di serie C regionale. E’ terminata la stagione regolare e, dal prossimo fine settimana, inizierà la seconda, ultima e decisiva fase. I turni play-off e play-out decideranno le retrocesse in serie D, la vincitrice assoluta e le restanti squadre che nella prossima stagione faranno parte della serie C unificata.
Decisivo per la formazione delle griglie post-season è stato l’ultimo turno. Grande fatica ha fatto la capolista Supermercati Extra Nola per piegare la resistenza di un mai domo Farmacie S. Anna Bellizzi (73-68). Ha riposato il Delta Salerno, mentre il Forio Basket è riuscito ad imporsi agevolmente 83-71 sullo S. C. Torregreco, orfano degli over e del dimissionario tecnico Monteleone. Colpaccio del Miwa Energia Benevento, che ha espugnato 80-82 il campo della Virtus Piscinola. Rosicato successo interno di misura, invece, per l’A. P. Cercola sul fanalino di coda Virtus Monte di Procida (60-59). Si è infine imposto a fatica 68-65 il Pastificio Setaro Torre Annunziata sul V. B. F. Casavatore, anticipando di sette giorni la sfida play-out.
Si sono qualificate ai play-off le prime quattro classificate, che, nell’ordine, sono Supermercati Extra Nola, Delta Salerno, Forio Basket e New Energy San Nicola Cedri. Il primo turno sarà al meglio delle tre gare, con l’eventuale spareggio in casa della squadra che ha chiuso la stagione regolare nella posizione di classifica migliore. Gli accoppiamenti saranno i seguenti: Supermercati Extra Nola – New Energy San Nicola Cedri e Delta Salerno – Forio Basket.
Hanno già terminato la propria stagione agonistica l’A. P. Cercola (quinta) ed il Miwa Energia Benevento (sesto).
Ai play-out, infine, hanno avuto accesso tutte le restanti sei società, che si affronteranno anch’esse già a partire dal prossimo fine settimana. Questi gli accoppiamenti: Farmacie S. Anna Bellizzi (settima) – Virtus Monte di Procida (dodicesima); S. C. Torregreco (ottavo) – Virtus Piscinola (undicesimo); Pastificio Setaro Torre Annunziata (nono) – V. B. F. Casavatore (decimo).
Antonio Pollioso