San Giuseppe Vesuviano: avviato il progetto Paes

Comune San Giuseppe VesuvianoPresso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano è stato avviato il progetto per la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con l’obiettivo da parte delle Amministrazioni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Striano di rendere i propri territori più efficienti e sostenibili da un punto di vista energetico.

Le Amministrazioni comunali hanno incontrato i dirigenti scolastici avviando, così, un percorso di concertazione con i portatori di interesse locali, al fine di condividere con essi i progetti e le iniziative previsti dal Piano.

“Questo primo incontro con i rappresentanti del mondo della scuola – afferma l’ing. Luigi Miranda, Assessore al Governo del Territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano – costituisce un primo importante passo per la sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Abbiamo, infatti, ritenuto prioritario avviare un piano di informazione ed educazione rivolto alle giovani generazioni che costituiscono un ottimo traino per la divulgazione di tematiche legate all’efficienza energetica”.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il progetto “PLAY WITH ENERGY” rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria. Il progetto, realizzato dalla Esco del Sole Srl, ha l’obiettivo di divulgare i concetti di “risparmio energetico”, “sostenibilità ambientale”, fornire gli strumenti per misurare il ”consumo di energia” nelle scuole e stimolare i giovani alunni a realizzare piccole azioni di risparmio energetico monitorando l’andamento dei risultati attesi.

Il progetto, che partirà a settembre contestualmente all’inizio del nuovo anno scolastico, ha riscosso il pieno interesse dei dirigenti scolastici presenti all’incontro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIntervento della polizia per una lite in famiglia, scoperta marijuana e hashish: arrestato 41enne
SuccessivoIl sistema antifurto li registra mentre tentano di forzare una cassaforte, arrestati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.