Saviano, Terra dei fuochi-Terra nostra: partito il progetto del servizio civile

terra dei fuochi servizio civileIl “miglioramento della qualità della vita“ è l’obiettivo generale del progetto “Terra dei fuochi – Terra nostra” del servizio civile nazionale, realizzato con la misura Garanzia giovani dal Comune di Saviano e dall’Amesci. Un progetto complesso che vede l’impiego di 6 volontari nel raggiungimento dell’obiettivo principale attraverso tre obiettivi specifici e quattro azioni operative: disincentivare i comportamenti illeciti della popolazione ed incoraggiare il radicamento della cultura della legalità; limitare le conseguenze dell’emergenza attraverso una informazione costante e favorire la conoscenza e la reale portata del fenomeno.

Quattro invece le modalità di azione; controllo del territorio, sorveglianza e presidio; controllo delle componenti sensibili; promozione dei prodotti Made in Campania e informazione costante.
I volontari saranno di supporto alle attività del Comando Polizia Locale – servizio ecologia -.

“Abbiamo messo in campo azioni diversificate per contrastare l’annoso fenomeno – dice il sindaco Carmine Sommese – alla costante attività prevenzione e repressione attuata dal Comando Polizia locale, abbiamo implementato la rete di videosorveglianza ed ora con l’impiego dei volontari del servizio civile potenzieremo anche il monitoraggio dei dati e soprattutto la informazione costante con produzione di materiale contenenti anche esiti di indagini, ricerche specifiche ed altre utili informazioni”.

Ai sei volontari già in servizio presto ne saranno affiancati ulteriori 15 per la realizzazione dei progetti “Terra dei fuochi” e “Regi Lagni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: una strada o una piazza per i Martiri di Cefalonia
SuccessivoSpari a piazza Falcone e Borsellino a Scafati. Ucciso un pregiudicato 46enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.