In scena il ‘700 napoletano: il secolo d’oro della musica partenopea

Le Musiche - Ad Sepulcrum - Spataro_3In scena il 1 maggio (ore 19,00) presso il Nilo Musem Shop per il secondo appuntamento della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata dall’Associazione AREA ARTE ed inserita nel Maggio dei Monumenti.

Un programma di Concerti, Arie e Sonate alla riscoperta del più raffinato repertorio napoletano del Settecento e dell’elegante e ricercata arte dei maestri del secolo d’oro della musica a Napoli, epoca fondamentale per l’ Opera Buffa che, con i suoi temi centrali, si ritrova anche nei brani strumentali.

Ai Concerti per traversiere ed archi di Caputi (in prima esecuzione moderna) e di Sellitto di fresca e limpida ispirazione melodica di stampo marcatamente partenopeo, solista il traversiere di Renata CATALDI, si alterneranno le arie in “lengua Napolitana” di Latilla, Cimarosa e Piccinni affidate al mezzosoprano Rosa MONTANO, intervallati da un Trio di Barbella tratto dalla raccolta dedicata all’ambasciatore inglese Lord Hamilton. (I brani di Sellitto e Barbella sono registrati da Le Musiche da Camera per le label Tactus e Dynamic).—

CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, ormai alla sua XIV edizione ,è un viaggio a ritroso nella musica dalla più antica alla contemporanea. Organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700 si articola, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri:

MUSICA AL MUSEUM, fino al 29 maggio al Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti. La singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, si propone come spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città.In programma nelle date successive: il fresco e giovane TRIO REGER (8 maggio), le sonorità contemporanee di MARCO CIANNELLA (15 maggio), la preziosa presenza del violoncellista LUCA SIGNORINI con A/Solo recital (22 maggio) e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con GIUSEPPE PETRELLA (29 maggio).

SUONI NEI LUOGHI SACRI, è invece la seconda sezione della rassegna con due appuntamenti in programma. Il concerto “Viva Verdi” presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, domenica 24 maggio, che vedrà l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus ed il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe. E l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo, il 1 giugno con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano. Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti. E infine CONVIVIO porterà la musica di tradizione a Roma ed in Abruzzo nel mese di luglio con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Realizzare un parco giochi inclusivo”, la proposta di M5S Scafati
SuccessivoNapoli, approvate in giunta 13 delibere di restauro e manutenzione in diverse scuole cittadine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.