San Sebastiano al Vesuvio: Capasso vuole dimettersi, Panico convoca il partito

capassoLunga travagliata ed ancora senza conclusione la vicenda della candidatura del decaduto sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Pino Capasso.

L’esponente del Pd in predicato per correre per una poltrona regionale, sulla scorta del collega di Agropoli, aveva imboccato la strada della decadenza per non abbandonare il comune all’inevitabile insediamento prefettizio a seguito delle dimissioni. L’escamotage architettato dal collega Franco Alfieri sembrava aver dato i suoi frutti: Capasso decaduto, passaggio di staffetta al suo vice, comune salvo e candidatura regionale possibile.

A dire il vero il Partito Democratico locale si era espresso sfavorevolmente a tale soluzione, ma il sindaco, appoggiato dai fedelissimi dell’assise, aveva proceduto nel suo progetto regional-comunale. Dall’opposizione Rino Manzo aveva continuato, in consiglio comunale a chiedere le dimissioni del sindaco e si era anche spinto sino a pagare la multa, elevata al sindaco Capasso, causa di contenzioso e decadenza, ma nulla di fatto.

A fermare la corsa alla campagna elettorale del decaduto Capasso, che aveva comunque avuto una sorta di assenso da parte del partito a livello provinciale e regionale, è stata direttamente Roma con le dichiarazioni del vicesegretario  Guerini: stop agli autodecaduti. Forse una soluzione per impedire a qualche indesiderato di candidarsi che però ha colpito, senza possibilità di scampo, anche il sindaco di San Sebastiano.

panico
Il segretario locale Pd, Giuseppe Panico

Adesso a sciogliere i nodi di questa intrigata faccenda è proprio Capasso che ha deciso: correrà per le regionali presentando le dimissioni e lasciando che il comune si sciolga. La decisione definitiva nei giorni scorsi. A comunicarla ai suoi, nel corso di una riunione serale e ristretta, proprio l’aspirante candidato che ha dovuto, sembrerebbe, fronteggiare anche qualche mal di pancia da parte di quanti si erano affezionati alla poltrona consiliare ed erano ormai convinti di restare sotto la guida vicesindacale. Gruppo compatto alla fine e in coerenza con il passato tutti i fedelissimi si sono detti pronti alle dimissioni che potrebbero giungere nelle prossime ore.

Presente alla riunione anche il consigliere, segretario cittadino, Giuseppe Panico che non ha potuto che convocare una riunione della sezione di San Sebastiano per mettere gli iscritti a conoscenza del nuovo quadro politico che va così a delinearsi. In serata è attesa, dunque, la decisione definitiva e speriamo conclusiva che molto probabilmente vedrà Pino Capasso in corsa per le Regionali di fine maggio.

Angela Del Gaudio

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano