Pompei: prosegue il restyling dei calchi

Calco dalle Terme Stabiane 2Proseguono gli interventi di restauro dei calchi delle vittime dell’eruzione, previsti nell’ambito del Grande Progetto Pompei, che interesseranno tutti gli 86 calchi di Pompei, di cui oltre 20 saranno esposti in occasione della mostra “Pompei e l’Europa. 1748- 1943”,  in programma dal prossimo 27 maggio.

A partire dai prossimi giorni i calchi in esposizione in alcuni edifici degli scavi di Pompei (Macellum, Granai, Terme Stabiane, Villa dei Misteri) saranno temporaneamente trasferiti al laboratorio di restauro della Soprintendenza per essere sottoposti a interventi di restauro e di studio. Il cantiere sarà organizzato, prevalentemente, presso la sede del Laboratorio e nell’adiacente area dell’Insula Ocidentalis, con ulteriori cantieri allestiti in situ presso l’Orto dei Fuggiaschi e nei pressi di Porta Nocera.

L’intervento, primo a riguardare contemporaneamente tutti i calchi pompeiani, oltre a consentire la ricomposizione di alcuni di loro ritrovati in frammenti, come quelli presso via di Nola, prevede indagini a raggi X, studi specifici sul DNA, ricostruzioni con laser scanner.

Si ricorda, inoltre, che proprio al fine di consentire l’allestimento della mostra proseguono i lavori all’Anfiteatro che resterà chiuso fino all’inaugurazione della stessa (27 maggio).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, furono accusati di aver rubato generi alimentari: assolti i “falchi” della questura
SuccessivoCastellammare, approvato all’unanimità il rendiconto 2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.