Il Gazzettino vesuviano | IGV

Boscoreale: al via il Maggio dei Monumenti 2015

antiquarium bosco“Cori, cuore e colori di Boscoreale” è il tema che guiderà le iniziative che si terranno in città nel prossimo mese di Maggio nell’ambito del “Maggio dei Monumenti 2015”, giunto alla XXI edizione.

Il programma, coordinato con quello di Napoli, approvato oggi dalla Giunta comunale, prevede l’avvio degli eventi domenica 3 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, con l’iniziativa “L’armonia della memoria”, storie e letture presso l’Antiquarium Nazionale di Villa Regina, che sarà accessibile gratuitamente. Gli appuntamenti del maggio boschese proseguono sabato 9, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso il Santuario della Madonna Liberatrice dai Flagelli, con l’evento “Cuore della speranza”, con visite guidate al Santuario, esposizione di lavori tipici , mostre ed esibizione della banda musicale. Domenica 10 maggio, dalle ore 10,,00 alle ore 13,00, presso il Palazzo Municipale, è prevista l’iniziativa “Cuore della città”, con esposizione dell’antico orologio restaurato e una conferenza sulla storia dell’orologio e le trasformazioni della città.

Domenica 24 maggio, invece, per il secondo anno consecutivo, nell’ambito dell’evento “i colori del Novus Ager” è prevista l’apertura straordinaria del sito della Pisanella dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Per l’occasione sarà allestita la mostra “Cibi,agricoltura e sapori dall’antica Pompei al Vesuvio” e si volgerà un laboratorio di mosaico.

Il “Maggio dei Monumenti 2015” si concluderà sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il Palazzetto dello sport in via Panoramica, con l’evento “Il ritmo della tradizione” che prevede Il palio delle contrade di Boscoreale.

Anche quest’anno il Comune, per la migliore riuscita degli eventi in programma, sarà affiancato dalle diverse associazioni culturali presenti sul territorio, che tra l’altro si faranno carico di guidare i visitatori alla scoperta dell’Antiquarium e degli altri Tesori.
“Con il Maggio dei Monumenti continua la nostra azione di valorizzazione dei tesori del nostro territorio fuori dai confini comunali -ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Il nostro auspicio è che anche quest’anno vi sia la partecipazione massiccia della cittadinanza a tutti gli eventi in programma”.

Exit mobile version