Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli: Festa dell’Unione dei Popoli Slavi

DSC_3141Una festa interculturale per unire i cittadini di origini slave che risiedono a Napoli. Musiche e balli dell’est europeo saranno mescolati ai suoni napoletani.

La Festa dell’Unione dei Popoli Slavi si terrà venerdì 1 maggio 2015 nello Spazio Incontro di Lab-house in Vico S.Maria Vertecoeli,6 alle ore 10,00.

L’evento è organizzato dall’associazione “BELLARUS” in collaborazione con l’associazione russa “Ball Voyage”. Durante la rassegna si intervalleranno i balli storici russi con i canti popolari bielorussi e ucraini, fino alle canzoni napoletane. Un modo per coinvolgere le comunità dell’est presenti a Napoli e ricordare non solo le origini dei cittadini provenienti dai paesi dell’est , ma anche il legame forte, chi per lavoro, chi per passione, che essi vivono con la città partenopea.

L’associazione “Ball Voyage” nasce per esportare oltre i confini russi il patrimonio storico e culturale della Russia, raccontando la storia del ballo russo, dell’opera e del balletto. I membri dell’associazione sono membri dei club storici di Mosca, San Pietroburgo e le principali città russe. L’associazione organizza e presenta le danze storiche dei palazzi imperiali russi del 19 ° secolo da Mosca e San Pietroburgo dall’anno 2009, portando lo spettacolo in giro per l’Europa. Il loro repertorio danzante, infatti, riproduce fedelmente la tradizione dei balli russi del 19° secolo con musiche e i costumi dell’epoca. La Festa dell’Unione dei Popoli Slavi mira anche ad accendere i riflettori anche sulle realtà musicali napoletane ed avviare un vivace scambio culturale fra i napoletani e i popoli slavi; l’obiettivo principale dell’associazione “BELLARUS” è proprio quello di sviluppare gli scambi interculturali fra la cultura dell’Europa dell’Est e quella italiana.

Exit mobile version