Si è svolta martedì 28 aprile l’assemblea dei soci del Consorzio Centro Commerciale Naturale Città Piano di Sorrento nella quale sono stati illustrati approfonditamente i progetti che costituiscono il piano di valorizzazione turistico-commerciale di Piano di Sorrento. Un nuovo modo di intendere il territorio da vivere, e sopratutto proporre, non solo per le peculiarità intrinseche al paesaggio ma anche per le opportunità che il patrimonio umano, la formazione e il web marketing possono offrire.
Ha dato inizio alla presentazione il Dott. Paolo Giarletto con l’esposizione del progetto relativo alla Fidelity Card, uno strumento di promozione che permette un’analisi precisa dell’utenza reale, una targhettizzazione dei clienti e la creazione di offerte calibrate e studiate sulla base del bagaglio di informazioni qualitative e non solamente quantitative. Un’occasione per valorizzare le attività appartenenti al Consorzio, rivitalizzare l’approccio dei residenti e dei turisti al commercio locale in settori come quello alimentare, dell’elettronica, del tempo libero, dell’artigianato, dei servizi finanziari e bancari, della ristorazione, del fitness o della cura della persona. La filosofia della Carta Vantaggi prevede, oltre al classico sistema di raccolta punti con borsellino elettronico utilizzabile per l’ottenimento di sconti immediati, anche la modernizzazione dei sistemi di pagamento attraverso un portale abilitato all’e-commerce, il POS per tablet e smartphone e totem multimediali.
Il Presidente Michele Guglielmo ha poi introdotto un ulteriore tassello nel rapporto con il territorio: il proposito di fare la propria parte nella lotta al lavoro nero formando una cooperativa di giovani impegnata nella consegna a casa della spesa giornaliera, di altri tipi di beni quali fiori, piante, oggetti ingombranti o pesanti, ed anche di prodotti di pasticceria che richiedono conservazione e trasporto in freddo o in caldo tramite la dotazione di un veicolo opportunamente attrezzato. «Il futuro è ora – ha commentato il Presidente – dobbiamo imparare ad uscire dai negozi, sia telematicamente che fisicamente, e non perdere opportunità». A tal proposito fondamentale è stata ritenuta la formazione professionale, come qualità indispensabile nel contatto e nella relazione con il pubblico e con i collaboratori. Il Dott. Nello De Angelis ha illustrato il percorso formativo, previsto dal piano cofinanziato dalla Regione Campania, finalizzato a lavorare in maniera più produttiva e meno faticosa, velocizzando i processi interiori dell’azienda. Gli argomenti abbracciano l’area della vendita, della sicurezza, dell’informatica e delle lingue. Quest’ultima area è stata approfondita dalla Dott.ssa Valeria Formicola che ha presentato la bipartizione del corso in inglese per lo shopping e quello specifico per la ristorazione in una formazione pensata a due livelli, principiante ed intermedio, con la possibilità di continuare eventualmente a livelli superiori.
Il Dott. Giuseppe Langella ha poi spiegato l’importanza di promuovere il territorio sul web puntando alla creazione di un sito turistico della destinazione, rendendolo punto focale della strategia promocommerciale, contribuendo ad aumentare la visibilità, la competitività e l’attrattiva del territorio. Un portale di orientamento nella maturazione della decisione all’acquisto, quindi, utile a presidiare le piazze digitali oggi indispensabili per creare la reputazione online necessaria affinché il turista valuti positivamente l’idea di trascorrere del tempo a Piano di Sorrento e lo scelga come propria meta.
Infine l’Architetto Nino Esposito ha presentato il progetto relativo alla segnaletica turistica, con particolare attenzione al borgo di Marina di Cassano. Sono previsti nel programma, oltre a micro interventi di arredo urbano, anche totem informativi e teconologici, planimetrie con informazioni sul borgo e sul territorio a monte, spazi per pubblicizzare gli eventi della marina e link utili, il tutto sfruttando visivamente e strategicamente i colori del logo ufficiale.
«Questo piano di sviluppo per Piano di Sorrento – ha commentato il Sindaco Giovanni Ruggiero durante il suo saluto all’assemblea – sarà realizzabile se ogni consorziato avrà “fame” di cambiamento, se sarà abbastanza convinto e ambizioso da mettersi in gioco realmente, se sapremo, tutti, stare insieme e lavorare in sinergia. Confermo la disponibilità a sostenere i progetti con cui deciderete di investire, con entusiasmo e lungimiranza, su voi stessi e sul vostro futuro, che è il futuro di Piano di Sorrento».
A conclusione dell’illustrazione dei progetti, il Direttivo, concordemente con i consorziati presenti, ha deciso di riaggiornare l’assemblea, e l’eventuale ok definitivo al progetto, alla prima metà di maggio per approfondire ulteriormente l’argomento e coinvolgere il più alto numero di commercianti possibile nella realizzazione corale del programma.