L’Associazione Culturale Bellivergari e la Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, organizzano la cerimonia di celebrazione “I luoghi della pittrice – Questa non è una mostra” in occasione del centenario della nascita dell’artista Maria Padula (1915 – 1987).
L’iniziativa è in programma venerdi 8 Maggio dalle 16 e 30 al Maschio Angioino nella sede dell’Ente.
La manifestazione intende ripercorrere l’intenso percorso di vita umana e professionale della pittrice e scrittrice lungamente impegnata nella cultura, nella società, nella politica a Napoli e nel Mezzogiorno e legata allo scultore Giuseppe Antonello Leone.
Nel corso della cerimonia sarà anche presentato il progetto di comunicazione e di promozione integrata e multimediale del territorio ‘Luoghi della Pittrice’ (www.luoghidellapittrice.com) partito nel comune di nascita di Maria Padula, Montemurro nel potentino e già divenuto una prassi innovativa di cui è allo studio la replicabilità in alcuni luoghi napoletani e della Campania.
Interverranno la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Napoli Nino Daniele, il Soprintendente ai Beni Artisti di Napoli Luciano Garella, la docente di storia dell’arte contemporanea Maradelaide Cuozzo, il direttore del GAL Akiris Ennio Di Lorenzo, la storica dell’arte Patrizia Di Maggio, l’architetto Davide Leone.
Le letture di testi saranno a cura dell’attrice Rita Montes. Modera il giornalista Pasquale Esposito.
“Contribuire a riportare all’attenzione di pubblico e critica la figura poliedrica di Maria Padula – dichiara Lucia Valenzi – significa offrire una bella testimonianza di come l’intreccio tra arte e coinvolgimento attivo nelle cause civili e politiche abbia contribuito, in anni cruciali per Napoli, allo sviluppo della città e alla sua salvaguardia come centro di cultura in Italia e in Europa.
Ricordare Maria Padula è per me ancor più un’occasione felice, perché a lei la mia famiglia è stata legata da sentimenti di affetto e stima, apprezzandone da sempre la sua sensibilità di donna e di pittrice”.
In occasione della celebrazione sarà esposto al pubblico, tra gli altri, il grande quadro del 1986 raffigurante i noti componenti della sezione Napoli Centro del Partito Comunista Italiano.