A Brusciano la Questua del Giglio Passo Veloce

1. Questua Giglio Passo Veloce - Brusciano 1.5.2015A Brusciano nella Giornata della Festa del Lavoro, 1° Maggio, ha sfilato la Bandiera dell’Associazione  “Giglio Passo Veloce 1978” presieduta da Fiore D’Amore che così ha ufficializzato la partecipazione alla 140esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova nella forma spettacolare della Questua pubblica introdotta a Brusciano proprio da questa associazione nel 1980 ed in seguito diventata patrimonio comportamentale di tutte le Associazioni dei Gigli.

Alla presentazione dell’evento i promotori hanno chiamato il sociologo Antonio Castaldo che ha espresso il saluto anche a nome del Sindaco, avv. Giosy Romano, del Presidente dell’Ente Festa, avv. Giuseppe Montanile e dei suoi componenti.3. Questua Giglio Passo Veloce - Brusciano 1.5.2015«Quest’anno la Festa dei Gigli di Brusciano ricorda il 140esimo anniversario del Miracolo di Sant’Antonio di Padova -ha ricordato Antonio Castaldo-  avvenuto durante la processione del Santo il 13 giugno del 1875 in Vico Tre Santi non lontano dalla Chiesa S. Maria delle Grazie. Fra i numerosi testimoni vi era il Parroco Don Francesco Monda che tradusse in forma poetica il portentoso accadimento. Nel 2004 a quel testo è stata aggiunta la musica, composta da Fiore D’Amore con gli arrangiamenti bandistici del maestro Maurizio Saccone. Ciò che è diventato l’Inno di Sant’Antonio viene suonato questa mattina prima delle canzoni d’occasione fra le quali “Suprema Style” è dedicata all’eroicità dei “cullatori” che sotto il legno nella rituale alzata dell’obelisco richiamano il vissuto sacrificale di Cristo».

Inoltre sono stati ricordati i lutti recenti per Sebastiano Lucrezio, O’ Pauncella; Domenico Cervone, Mimì O’ Itanella;  ed il cantante Giuseppe Cerciello, Peppe O’ Carusone. E’ stato poi citata la  tragedia del Nepal con l’invito ad aderire alla campagna Unicef-WFP a di aiuto ai terremotati inviando un SMS al numero 45596.

2. Questua Giglio Passo Veloce - Brusciano 1.5.2015Si è giunti infine alla presentazione dell’intero organismo associativo, tecnico ed artistico impegnato per la Festa dei Gigli 2015 a Brusciano con i colori sociali del giallo e del blu sotto la Bandiera dell’Associazione culturale no profit “Giglio Passo Veloce 1978” e con la Paranza “Suprema”: Presidente dei Festeggiamenti, Umberto Frattini e Famiglia; Padrini, Luana Buonincontri e Famiglia e Crescenzo Frattini Junior; Divisione Musicale Bruscianese, World Music di Michele Saccone, figlio d’arte del maestro Maurizio Saccone; Cantanti, felice Parisi e Ciro Scafuro; Impianto Audio, Nola Sound 2 di Pino Parisi; Tema del Giglio Omaggio a Santa Chiara; Progettista del Giglio Pasquale Mocerino di 13 anni; Costruttore dell’obelisco, Bottega d’Arte di Marco Amato e Company di Mariglianella; canzoni d’occasione, “L’Attesa” di Raffaele Giordano e Fiore D’Amore e Michele Saccone; “Suprema Style” e “Tutti giù” entrambe di  Raffaele Giordano e Tony Giardino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Portici i campionati nazionali di nuoto per disabili psichici
SuccessivoL’Università di Salerno, apre le porte al territorio, seguendo le orme di Pier Paolo Pasolini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.