Juve Stabia batte Vigor Lamezia

IMG_5769-2La Juve Stabia vince in piena zona Cesarini: 4 a 2 il risultato finale ma quanta paura per i gialloblù di mister Savini che nel finale contro il Lamezia erano state trafitti da un contropiede mortifero dei calabresi. Fino a quel momento la Juve Stabia conduceva per 2 a 1, avendo anche sprecato un paio di palle gol  con Jidayi e Di Carmine, i cui tiri si erano infranti su traversa e palo a portiere battuto.. Nei minuti di recupero molto emozionanti , sul 2 a 2 che avrebbe praticamente estromesso gli stabiesi dalla corsa ai play off in virtù delle vittorie contemporanee di Matera, Casertana e Lecce, Nicastro trova il 3 a 2 con una perla dai 25 metri che si infila nel sette e poi all’ultimo secondo Gomez su rigore chiude la  contesa. La Juve Stabia si giocherà ora un posto nei play off la prossima settimana a Benevento, in un derby thrilling con gli Stregoni già agli spareggi come migliore seconda, mentre il Lamezia è già salvo.

La cronaca.

Juve Stabia con il 4-3-1-2 con Bombagi dietro le punte Ripa e Di Carmine.Out Migliorini in difesa per squalifica. Infortunati Gammone e Caserta.

Lamezia con 3-4-3: mister Erra punta sul trio d’attacco Montella-Del Sante-Improta.

Nei primi minuti la Juve Stabia cerca di sbloccare il match: il Lamezia sta rintanato nella propria metà campo mentre i locali cercano di fare la partita. Bombagi , tra le linee avversarie, agisce da catalizzatore della manovra per lanciare Ripa e Di Carmine. Il clima molto caldo non aiuta ad alzare i ritmi della partita. Il primo quarto d’ora scivola via senza soverchie emozioni. La Juve Stabia, disposta senza ali pure in campo, non riesce a creare occasioni importanti .

Il Lamezia, aritmeticamente salvo, gioca senza pensieri, mentre la Juve Stabia cerca la vittoria per lo sprint ad un posto nei play off. La squadra di Savini sente la tensione del match.

La prima occasione gol è per la Juve Stabia: al 22’ punizione dai 25 metri, Bombagi direttamente in porta e Forte devia . Al 26’Di Carmine conquista palla sulla tre quarti, entra in area ma il suo tiro dalla sinistra è impreciso.

Al 30’ passa la Juve Stabia: bravo Bombagi a tagliare in area e dalla destra fa partire un diagonale imparabile per Forte. Spinge la Juve Stabia: al 41’tiro dai 25 metri di Jidayi e traversa piena.

Finisce il primo tempo: 1 a 0 per la Juve Stabia. Poche emozioni in campo: solo il gol della Juve Stabia rappresenta un lampo in un primo tempo senza grossi sussulti.

Il secondo tempo inizia con il gol del Lamezia che approfitta di una dormita delle Vespe su corner. Al 7’ angolo dalla destra e in area stabiese Di Bella di testa sorprende la difesa stabiese. Risponde la J.Stabia ed è 2 a 1: Bombagi se ne va sulla sinistra al 12’ , cross che scavalca il portiere e Ripa di testa segna. Il Lamezia non si dà per vinto. Al 15’ Puccio per la Vigor sfiora il pari con bel tiro. La Vigor preme ancora. Al 30’ su punizione Improta per poco non beffa Pisseri. Al 31’ azione personale di Di Carmine in area calabrese, palo dell’attaccante. Al 39’ il portiere Forte del Lamezia si fa male ad una caviglia nel recuperare il pallone: entra il secondo Mercuri. In contropiede , sfruttando un errore di Bombagi a centrocampo,  al 44’ Montella beffa Pisseri per il 2 a 2. Nel finale la Juve Stabia si getta all’attacco e trova al 47’ in pieno recupero il 3 a 2 con un tiro bomba di Nicastro e poi Gomez al 50’ trasforma un penalty per il 4 a 2 finale, assegnato dall’arbitro per atterramento di Carrozza.

In sala stampa mister Savini ( Juve Stabia) così commenta: “ La partita non è stata facile. La Vigor Lamezia si è espressa molto bene in campo. Siamo stati bravi nel finale a crederci ancora. Questo dimostra che siamo concentrati sui play off. Già da stasera cominciamo a pensare al match contro il Benevento che sarà decisivo. Siamo consapevoli delle nostre forze per un derby chiave per il prosieguo della stagione. Abbiamo optato per un centrocampo a 3 con forza e qualità per sfruttare al meglio gli spazi con gli inserimenti di Bombagi tra le linee avversarie. Sono contento del goal nel finale di Gomez, attaccante che quest’anno ha avuto poco spazio. Questa è una riprova che tutti gli elementi della rosa stanno contribuendo al raggiungimento di un grande obiettivo”.

Mister Erra ( Vigor Lamezia) dichiara: “ E’ stata una bella partita. Il Lamezia ha provato a fare risultato ma le motivazioni della Juve Stabia hanno fatto sì che gli stabiesi alla fine prevalessero. Non meritavamo di prendere quattro goal. Penso che abbiamo giocato alla pari al cospetto di una squadra importante.  Peccato per alcune occasioni fallite nella ripresa. Per quanto riguarda l’alta classifica l’ultimo turno sarà decisivo, tutte le squadre in altro hanno chance per entrare nei play off. Per quanto riguarda il Lamezia , abbiamo centrato l’obiettivo salvezza già da qualche turno, a coronamento di una stagione tranquilla per noi. Abbiamo elementi molto validi come dimostrato anche oggi, che sono capaci di esprimersi duttilmente con vari schemi tattici”.

Tabellino:

Juve Stabia(4-3-1-2): Pisseri 6; Cancellotti 6, Polak 6,Romeo 6, Contessa 6; Jidayi 6,5 , La Camera 6,5 (45’ st Gomez 6) , Maiorano 6 (25’st Nicastro 7); Bombagi 7; Ripa 6,5 (34’ st Carrozza 6), Di Carmine 6. A disp.: Santurro, Jefferson, Liotti, Burrai. All.: Savini 6,5.

V.Lamezia (3-4-3): Forte 6 (39’ st Mercuri sv); Filosa 6, Gattari 6, Di Bella 6,5 (37’st Maglia sv) ; Rapisarda 6, Scarsella 6, Puccio 6, Di Marco 6 (27’ st Pirelli 6); Montella 7, Del Sante 6,5, Improta 6,5 . A disp.: Spirito, Voltasio, De Giorgi, Catalano.All.: Erra 6,5.

Arbitro: Colarossi di Roma2  7.

Guardalinee: Grieco di Macerata- Campitelli di Termoli

Marcatori:30’ pt Bombagi (JS), 7’ st Di Bella (V), 12’ st Ripa (JS), 44’ st Montella (V), 46’ st Nicastro (J), 49′ st Gomez ( JS, rig).

Ammoniti: Del Sante (V), Jidayi (JS), Rapisarda (V).Gomez (JS)

Note:spettatori 1502 ( paganti 1124, abbonati 378) per un incasso totale di 9.843. Angoli 6-4. Recupero 0’ pt-5’ st.

 

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano