L’On. Gioacchino Alfano in una nota ha condiviso la linea del Ministro dell’Interno di “proseguire l’attività negoziale per riuscire ad avere un’equa distribuzione dei migranti in tutti i territori dei Paesi dell’Unione Europea e durante l’emergenza di un’equilibrata distribuzione in tutte le regioni italiane.
Il nostro Paese – ha proseguito il Sottosegretario Alfano – ha il compito etico e morale di seppellire gli sfortunati arrivati morti e di accogliere chi arriva vivo perché dobbiamo essere per la vita e per la salvaguardia della stessa senza se e senza ma.
Oggi è arrivata a Napoli la nave della Marina Militare “Comandante Foscari” con a bordo 562 migranti tra cui 75 minori dei quali circa 20 sono sotto i 10 anni e 5 donne sono in stato di gravidanza. Nigeria, Costa d’Avorio, Siria, Palestina e Bangladesh sono alcuni dei paesi di provenienza dei migranti salvati nel Mar Mediterraneo. In circa 110 rimarranno nelle strutture d’accoglienza della Campania mentre gli altri saranno smistati in altre regioni d’Italia.
L’On. Gioacchino Alfano rivolge con gratitudine il suo apprezzamento “a tutto il personale delle Forze Armate, della Croce Rossa Italiana, delle Forze di Polizia, della Caritas e a tutti i volontari che stanno lavorando alacremente per affrontare questa ennesima emergenza umanitaria. Gli occhi del mondo – conclude Gioacchino Alfano – sono su tutti noi e stiamo dando, ancora una volta, prova di incredibile senso umanitario e di rispetto per la vita”.