“Sant’Agostino. Un uomo inquieto”: a Gragnano il musical ispirato al grande padre della Chiesa

fotoIl Centro Giovani S.Caterina propone il musical: “S.Agostino, un uomo inquieto”, musiche e testi del Maestro Luigi Ferraro. La rappresentazione avrà luogo nella Rettoria di S.Caterina in Via Roma domenica 10 maggio alle ore 19.00 ed è stata patrocinata dal Comune di Gragnano e dalle associazoni: Proloco, La Svolta, Centro Anziani Anni d’argento, F.I.D.A.P.A, Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

Agostino nasce da un vizioso padre pagano e da una virtuosa madre cristiana. Vive dalla nascita quella contraddizione che lo inclina all’ incertezza e all’ angoscia. Cresce in lui un uomo inquieto: il suo io si trova oppresso e senza via d’uscita. Percepisce però che essa esiste. Come raggiungerla? Agostino percorre tutta la realtà del suo essere nell’ esperienza del bene e del male che può scaturire dai cinque sensi; il principio di contraddizione lo attanaglia e lo getta nel dubbio della sua stessa esistenza.

Da Tagaste a Madaura, da Cartagine a Roma, Agostino non trova pace: fugge ma non può scappare da se stesso. Incontra grandi personaggi finanche nel Senato; ma a Milano trova Ambrogio, che discettando circa la verità, gli rivela che essa non è una filosofia, ma una Persona con cui ci si può continuamente relazionare per possederLa…

Rinuncia a tutto, alla sua stessa carriera, chiede il Battesimo. Lava nell’ acqua i suoi sette vizi capitali, sostituendoli con le corrispettive virtù ed è un uomo nuovo, capolavoro della Grazia. Immerso nell’ acqua non respira più, è come morto; ma riemergendo risorge con Cristo.

Ingresso libero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMovimento per il Lavoro: positivo l’incontro con l’amministrazione di Torre Annunziata
Successivo‘Homo Homini Lupus’, alla Domus Ars di Napoli una mostra d’arte sulle mille sfaccettature della violenza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.