Nella giornata del cinque maggio il sindaco Nicola Cuomo ha preso contatto con il sottosegretario alla presidenza del consiglio dott. Claudio De Vincenti il quale con grande disponibilità, pur essendo oberato di tanti impegni, si è immediatamente interessato al problema intervenendo presso il ministero per lo sviluppo economico (MISE) alla direzione per la vigilanza su enti e su società partecipate a cui sono già stati inviati alcuni documenti in materia.
Il sottosegretario ha chiesto al sindaco di interrompere lo sciopero della fame e ha detto che farà il possibile per aiutare la città di Castellammare di Stabia.
Il Sindaco Nicola Cuomo ha dichiarato:
“Ho avuto una dimostrazione di vicinanza e di signorilità da parte del sottosegretario Claudio De Vincenti e della dirigente generale Simonetta Moleti che hanno immediatamente preso a cuore il problema delle terme di Castellammare di Stabia.
Sono convinto che con la collaborazione del governo Renzi riusciremo a venire a capo di questa complessa situazione. La città e i lavoratori (che in queste ore hanno compiuto l’ennesimo atto di protesta occupando lo stabilimento delle antiche terme -e ai quali va la mia solidarietà-) attendono con ansia che si organizzi una task force governativa.
Ringrazio il sottosegretario De Vincenti che mi ha caldamente invitato a sospendere lo sciopero della fame ma continuo perché anche la regione Campania deve dare l’aiuto promesso. Sono ancora in attesa della costituzione del tavolo tra tecnici per il problema della CIGS e dei sostegni al reddito ai lavoratori nonché per affrontare il problema degli accreditamenti della struttura termale per le cure termali e per la fisiokinesiterapia.”