Scafati, Maggio dei libri 2015: ricco carnet di appuntamenti alla biblioteca “Morlicchio”

RACCONTARE SCAFATI l'Archeologia per scoprire il TerritorioVenerdì 8 maggio, alle ore 11.00:  quinta edizione del progetto RACCONTARE SCAFATI: l’Archeologia per scoprire il territorio.

Dopo i seminari a tema organizzati nelle Scuole secondarie di primo grado, l’Archeologia incontra gli studenti liceali nell’Aula Magna del Liceo Statale “Renato Caccioppoli” di Scafati.

L’archeologa Marisa De Spagnolis fornirà una dettagliata descrizione della villa rustica N. Popidi Narcissi Maioris di Scafati, completamente portata alla luce. Si tratta  del punto di partenza per una migliore conoscenza dell’archeologia di un territorio che costituiva il suburbio orientale di Pompei ed era ricchissimo di ville tra cui quella dell’uomo più ricco di Pompei, Satrio Lucrezio Valente.

CreativaMente II edizioneMercoledì 13 maggio, ore 18,30, seconda edizione del progetto ‘CreativaMente: gli adolescenti si esprimono con letture, storie, musiche, disegni, canti’

Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con il Premio Nazionale di Letteratura dell’Infanzia “Gigante della Langhe” – Cortemilia (CN) e l’Istituto comprensivo “Tommaso Anardi”, l’Istituto comprensivo “Can. Samuele Falco”,  la Scuola Secondaria di I grado Martiri d’Ungheria di Scafati. Nel corso dell’anno, gli adolescenti sono stati avvicinati alla lettura, alla scrittura creativa, alla riflessione su temi importanti quali la memoria storica e collettiva, l’archeologia, l’amicizia, l’affettività, tutte strategie educative che hanno coinvolto la loro sfera creativa ed emozionale.
Sono stati anche coinvolti come giurati per il Premio “Il Gigante delle Langhe”, promosso dal Comune di Cortemilia. Il filo conduttore della lettura ha fatto da tramite, sottolineando l’importanza di temi come il rispetto e la tolleranza, valori importanti che contrastano una sempre maggiore diffusione di fenomeni di micro criminalità minorile.
Mercoledì 13 maggio, alle ore 18,30, durante il momento conclusivo del Progetto, saranno letti riflessioni ed elaborati scritti dagli stessi ragazzi che hanno frequentato, in orario extrascolastico, il Corso di scrittura creativa in Biblioteca.
Dopo la lettura della testimonianza inviata dalla scrittrice Maria Beatrice Masella, autrice del libro ‘Respiro’ vincitore della sezione adolescenza  Premio ‘Il gigante delle Langhe XIII edizione’, saranno distribuiti attestati di partecipazione al Progetto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConsiglio comunale flop, slitta l’elezione del presidente dell’Assise
SuccessivoRitardi negli accrediti, la replica del sindaco Balzano: “Sono solo falsità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.