Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati, Maggio dei libri 2015: ricco carnet di appuntamenti alla biblioteca “Morlicchio”

RACCONTARE SCAFATI l'Archeologia per scoprire il TerritorioVenerdì 8 maggio, alle ore 11.00:  quinta edizione del progetto RACCONTARE SCAFATI: l’Archeologia per scoprire il territorio.

Dopo i seminari a tema organizzati nelle Scuole secondarie di primo grado, l’Archeologia incontra gli studenti liceali nell’Aula Magna del Liceo Statale “Renato Caccioppoli” di Scafati.

L’archeologa Marisa De Spagnolis fornirà una dettagliata descrizione della villa rustica N. Popidi Narcissi Maioris di Scafati, completamente portata alla luce. Si tratta  del punto di partenza per una migliore conoscenza dell’archeologia di un territorio che costituiva il suburbio orientale di Pompei ed era ricchissimo di ville tra cui quella dell’uomo più ricco di Pompei, Satrio Lucrezio Valente.

Mercoledì 13 maggio, ore 18,30, seconda edizione del progetto ‘CreativaMente: gli adolescenti si esprimono con letture, storie, musiche, disegni, canti’

Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con il Premio Nazionale di Letteratura dell’Infanzia “Gigante della Langhe” – Cortemilia (CN) e l’Istituto comprensivo “Tommaso Anardi”, l’Istituto comprensivo “Can. Samuele Falco”,  la Scuola Secondaria di I grado Martiri d’Ungheria di Scafati. Nel corso dell’anno, gli adolescenti sono stati avvicinati alla lettura, alla scrittura creativa, alla riflessione su temi importanti quali la memoria storica e collettiva, l’archeologia, l’amicizia, l’affettività, tutte strategie educative che hanno coinvolto la loro sfera creativa ed emozionale.
Sono stati anche coinvolti come giurati per il Premio “Il Gigante delle Langhe”, promosso dal Comune di Cortemilia. Il filo conduttore della lettura ha fatto da tramite, sottolineando l’importanza di temi come il rispetto e la tolleranza, valori importanti che contrastano una sempre maggiore diffusione di fenomeni di micro criminalità minorile.
Mercoledì 13 maggio, alle ore 18,30, durante il momento conclusivo del Progetto, saranno letti riflessioni ed elaborati scritti dagli stessi ragazzi che hanno frequentato, in orario extrascolastico, il Corso di scrittura creativa in Biblioteca.
Dopo la lettura della testimonianza inviata dalla scrittrice Maria Beatrice Masella, autrice del libro ‘Respiro’ vincitore della sezione adolescenza  Premio ‘Il gigante delle Langhe XIII edizione’, saranno distribuiti attestati di partecipazione al Progetto.

Exit mobile version