Mariglianella: Si avvicina la rimozione del cumulo di materiali dell’Agrimonda

Mariglianella Casa Comunale .jpgL’Amministrazione Comunale di Mariglianella plaude al positivo iter procedurale che ha come meta finale la pulizia completa del sito Agrimonda.  Sul Bollettino ufficiale della Regione Campania lo scorso 2 marzo era stato pubblicato il bando per l’aggiudicazione dei “Lavori per il risanamento ambientale dell’ex deposito di fitofarmaci Agrimonda-nel Comune di Mariglianella, mediante rimozione, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e indagini ambientali”.

Le ditte interessate avevano tempo fino al 4 maggio per far pervenire alla Regione Campania le lettere di partecipazione alla gara. Ora è in itinere l’aggiudicazione di detti lavori che saranno eseguiti nel rispetto di un cronoprogramma comprendente un piano di smaltimento dei rifiuti, la predisposizione del piano di caratterizzazione dell’area e la sua conclusiva messa in sicurezza.

In seguito all’aggiudicazione ci sarà una conferenza stampa dell’Amministrazione Comunale, durante la quale anche i cittadini, ed in particolare i residenti della zona interessata, potranno avere ogni utile informazione in proposito.

Si avvicina dunque la definitiva risoluzione della problematica ambientale sorta in seguito all’incendio dell’ex deposito di fitofarmaci “Agrimonda”  nell’anno 1995 che nel  2006 venne indicato di interesse nazionale nel sito “Litorale Domizio Flegreo e Agro Aversano”. Nell’anno 2012 il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania stanziarono le risorse necessarie per questo intervento.

Quest’anno sarà dunque colto il positivo risultato con tanto lavoro dell’Amministrazione Comunale che condivide la soddisfazione insieme a quanti si sono impegnati sinergicamente per tale risoluzione: Enti, Istituzioni e mondo dell’Associazionismo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“L’inferno è l’impossibilità della ragione”. Bagnoli vittima di qualsiasi abuso
SuccessivoCastellammare, De Luca in visita ai lavoratori alle Antiche Terme
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.