Bonus bebè, da oggi è possibile richiedere il contributo per i nati dal 2015

boscorealeDa oggi è possibile chiedere all’Inps il così chiamato “Bonus bebè”, l’assegno per ogni figlio nato o adottato, tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

La misura consiste in un bonus di 80 euro mensili per tre anni per chi ha un reddito Isee fino a 25.000,00 euro annui. Per nuclei familiari in possesso di un Isee fino a 7.000,00 euro annui, l’importo è doppio.
La richiesta può essere fatta online tramite il sito internet dell’Inps o tramite i patronati.
Le domande vanno presentate entro novanta giorni dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del figlio adottivo.
In via transitoria, per le nascite o adozioni avvenute tra l’1 gennaio e il 27 aprile 2015, il termine di novanta giorni per la presentazione della domanda decorre dal 27 aprile. Per questi casi, quindi, la scadenza è fissata al 27 luglio e l’assegno comprenderà anche gli arretrati dal giorno della nascita.

E’ importante ricordarsi del termine dei novanta giorni per non perdere i benefici di questa misura contenuta nella legge finanziaria.

L’Amministrazione comunale, intanto, ricorda che in queste settimane vi sono alcune scadenze concernenti iniziative di sostegno alle fasce più deboli della città: il 15 Maggio scade il termine per la presentazione domanda di accesso al bonus fino a 200,00 euro, riservato agli utenti indigenti morosi del servizio idrico erogato dalla Gori, residenti a Boscoreale al 31 dicembre 2014, con nucleo familiare che, con riferimento al reddito anno 2014, abbia un Isee di valore inferiore o uguale a millecinquecento euro; il 21 maggio scade il termine per domanda lavori sociali riservato ai lavoratori che hanno usufruito fino al 2014 di cassa integrazione straordinaria; il 30 maggio, invece, scade il termine per la presentazione delle domande per l’accesso all’erogazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale, rivolto ai nuclei familiari con reddito basso, per le utenze del servizio idrico integrato dell’ATO 3 Campania; il 6 giugno, infine, scade il termine per il censimento delle famiglie sottoposte a procedure di sfratto per finita locazione, occupanti immobili adibiti a uso abitazione, condotti in fitto da cittadini residenti sul territorio di Boscoreale rientranti in particolari categorie sociali.

Per informazioni ci si può rivolgere al Settore politiche sociali, uffici comunali Piano Napoli Villa Regina, via Le Corbusier.
“Stiamo cercando, seppur in un quadro di tagli finanziari, di attivare tutti gli strumenti possibili per combattere il disagio sociale, -ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMovida tranquilla: tre arresti della Polizia di Stato in Piazza Bellini
SuccessivoNappi allo stabilimento della Itron: “fatti, non passerelle”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.