Ercolano, campagna elettorale al vetriolo: accuse e veleni sui social network

Municipio ErcolanoBrutta partenza a Ercolano nei toni e nei modi della campagna elettorale in vista delle  ormai prossime amministrative locali. Che si trattasse di un confronto duro lo si era intuito dalle ultime polemiche scaturite in seno al partito di maggioranza (Pd) per la scelta del candidato a sindaco non che dalle vicende legate ad avvisi di garanzia o di proseguimento d’indagini ricevute dal sindaco Vincenzo Strazzullo, dal vice sindaco Antonello Cozzolino, dai consiglieri comunali Pasquale Romano e Raffaele Simeone non che dall’ex assessore Salvatore Solaro ( il presidente del consiglio Rory Oliviero ha fatto sapere con una nota ufficiale di non essere mai stato raggiunto da alcun atto giudiziario).

Che si arrivasse però allo scontro aperto “ovunque” anche sulle piattaforme sociali come facebook, che si ricorresse anche ad attacchi “personali” contro questo o quel candidato francamente proprio no.

Noi ci chiediamo perplessi quali siano le finalità di questa continua aggressione verbale , di questo attentato continuato alla credibilità di politici comunque sulla breccia da anni  e molto popolari in città. Per le denunce formali c’è la Procura della Repubblica, per le contestazioni civili la stampa o gli stessi social network ( debitamente usati) : il resto è paranoia, calunnia, sotterfugio in odore di accordi sottobanco che non giova all’immagine di una città che stenta a ritrovare al suo interno compattezza e sinergia operativa.  All’onesto ercolanese dovrebbe importare relativamente il nome di chi governerà il paese :  dovrebbe invece prestare ben altra attenzione a che poi questo nocchiero metta in essere “quanto paventato in campagna elettorale”, ovvero sbandierato nelle piazze o gridato nei vari comizi.

Il resto è inutile retorica , chiacchiere e distintivo…. ma nulla di più. Morale : abbassiamo i toni e lavoriamo per Ercolano nella convinzione di portare avanti, a prescindere dalla colorazione politica,   un programma che valorizzi la scolarizzazione e  la sana occupazione offrendo valide alternative ai giovani , veri protagonisti della società civile ercolanese. Allora un grande in bocca a lupo a Ciro Buonajuto,  Antonio Liberti, Gennaro Miranda, Dante Iovino e Gennaro Cozzolino : comunque vada prevalgano amore per i luoghi e voglia di riscatto per questa terra vulcanica ricca di storia .

Alfonso Maria Liguori

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano