Asharam, edito dalla cooperativa editoriale di Scampia e scritto dall’autore esordiente Carmine Iovine, è un libro che sta girando l’Italia: dopo la Lombardia e l’Emilia Romagna ora tocca al Piemonte con presentazioni al Salone internazionale del libro e presso la storica libreria torinese “La torre di Abele”.
Un progetto editoriale, patrocinato da Libera e Legambiente, che racconta tre storie che si intersecano tra loro: quella dell’Asharam, palazzina confiscata alla camorra nel quartiere stabiese di Santa Caterina, gestita da associazioni; il percorso di consapevolezza di Aldo, giovane protagonista, che impara a conoscere ed amare la sua terra, impegnandosi a difenderla e promuoverla.
Le vicende di cronistoria e di malapolitica della terra dell’Asharam, quel pezzo di terra che gli antichi romani chiamavano ager stabianus, espressione che indica quella che oggi è la provincia sud di Napoli circondata dai monti Lattari.
Un libro che sta avendo un incredibile successo di consensi e che domenica 7 giugno prossimo, alle ore 20.00 sarà presentato anche presso il cinema Montil di Castellammare di Stabia.