Fiera dei Beni Comuni: ritorna nel week end la kermesse promossa dal CSV

fiera1Il 15 e il 16 maggio nel Complesso Monumentale di Santa Chiara in Piazza del Gesù ritorna la Fiera dei Beni Comuni, la kermesse promossa dal CSV Napoli (Centro di Servizio al Volontariato),che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, offrendo visibilità alle buone prassi del volontariato locale. La Fiera rappresenta un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, sull’attenzione verso l’altro e per diffondere e condividere comportamenti consapevoli.

Tanti i temi di questa VII edizione, dall’ importanza del volontariato, passando per la cooperazione e la riforma del Terzo Settore, fino ad arrivare al cibo e alla sovranità alimentare, argomenti molto attuali considerando l’Expo di Milano. Grazie alla partnership con l’Expo dei popoli, infatti, si cercherà di rispondere alla sfida “Nutrire il Pianeta” applicando i principi della Sovranità Alimentare e della Giustizia Ambientale.

L’expo dei popoli è composto da oltre 40 organizzazioni no-profit italiane che hanno sottoscritto un Manifesto che offre chiare indicazioni sulle soluzioni da mettere in campo per vedere finalmente riconosciuti e garantiti il diritto ad un’alimentazione adeguata e un uso equo e sostenibile delle risorse naturali. All’inaugurazione, prevista per venerdì 15 maggio alle ore 9.30, prenderanno parte il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore ai Beni Comuni Carmine Piscopo e Giuseppe De Stefano presidente del Csv Napoli. 

Inoltre, sono previsti oltre 40 stand delle associazioni di volontariato di Napoli e provincia e attività di clownterapia, musica e laboratori per bambini.

Sabato 16 in Piazza del Gesù è previsto, poi, il meeting dei giovani “Beati i puri di cuore” a cura dell’Arcidiocesi di Napoli.

La Fiera si concluderà idealmente domenica 17 maggio alle ore 11, quando nel Complesso Monumentale di Santa Chiara verranno ospitate le riprese di “Quasi Amici”, format televisivo di Sky Sport 24, in collaborazione con Pasta Garofalo. Il format si associa alla Fiera dei Beni Comuni condividendone le tematiche e lanciando un messaggio per un calcio nuovo, ironico e positivo.

Per il programma completo delle iniziative e degli eventi e possibile visitare il sito

www.fieradeibenicomuni.it

Francesca Coppola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Anzia… moci in sicurezza”: al via il progetto sulla prevenzione stradale per la terza età
Successivo“Palazzo Valle”: il libro di Scognamiglio alla rassegna “Ti presento un libro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.