“13 Artisti Svizzeri a Scafati”: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea

Le artiste Barbla Fraefel e Christiane Hamacher con l'assessore Fogliame e i ragazzi del servizio civile
Le artiste Barbla Fraefel e Christiane Hamacher con l’assessore Fogliame e i ragazzi del servizio civile

A Scafati è tutto pronto per l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea ’13 Artisti Svizzeri a Scafati’, che si terrà sabato 16 maggio alle 18:30 presso il Real Polverificio Borbonico, centro per le arti e la cultura della città.

Alla presentazione ufficiale dell’evento, tenutasi stamane a Palazzo Mayer nella stanza del primo cittadino, presenti, oltre i vari inviati di testate locali, il sindaco Pasquale Aliberti, l’assessore alla cultura Antonio Fogliame, il direttore dei servizi legati a cultura e biblioteca Vittorio Minneci e due delle artiste le cui opere sono protagoniste della mostra, Barbla Fraefel e Christiane Hamacher.

L’esposizione, visitabile nelle sale del monumentale edificio ottocentesco scafatese, è uno spaccato diversificato della ricerca artistica nella Svizzera odierna e sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2015 dal martedì alla domenica (dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 escluso i festivi).

Questo il commento del primo cittadino scafatese, Pasquale Aliberti: “Siamo orgogliosi che il Polverificio possa ospitare una Mostra così importante. Prima di questa amministrazione la struttura era in uno stato di abbandono, oggi, invece lavoriamo per l’acquisizione al patrimonio comunale ragionando con il Demanio. Il Real Polverificio è un patrimonio artistico, la collocazione di alcuni ragazzi del servizio civile nella struttura deve servire a dare ossigeno alla cultura e ad un pezzo di Storia scafatese che merita di essere conosciuto fuori i confini del nostro territorio”.

Felicissima la pittrice Barbla Fraefel, portavoce di tutti gli artisti svizzeri coinvolti nel progetto: “Ringrazio Scafati e l’amministrazione per averci dato modo di poter conoscere la realtà scafatese e portare i nostri lavori in Italia. Ringrazio inoltre il responsabile del centro per le arti e la cultura, l’artista Angelo Casciello, ed i ragazzi del servizio civile del progetto ‘Itinerario Borbonico’ che sono stati con noi in questi giorni collaborando attivamente all’allestimento e alla buona riuscita dell’esposizione. Per noi è un vero onore partecipare alla mostra nella magnifica e suggestiva location del Real Polverificio Scafatese; da noi non esistono posti di una tale bellezza!

Entusiasta ed orgoglioso anche l’assessore alla cultura, Antonio Fogliame: “Con questa Mostra abbiamo creato per la prima volta un ponte con la Svizzera che spero possa continuare anche in futuro e portare nella nostra ‘punta di diamante’ ovvero il Real Polverificio Borbonico, opere, artisti ed iniziative culturalmente stimolanti”.

Insomma, a Scafati la cultura vince di sicuro con quest’imperdibile occasione gratuita per poter conoscere un po’ d’arte elvetica, oltre che le opere e le esposizioni permanenti nella struttura e tutta la storia che avvolge il Real Polverificio di Scafati…

Raffaele Cirillo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano