Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Chiamatela pure Giustizia (se vi pare): a Santa Maria il libro-inchiesta dell’ex procuratore Lepore

11210267_10206561463856471_840257188_nIl Forum della Gioventù di Santa Maria la Carità, di concerto con l’Amministrazione Comunale, s’appresta a celebrare la dinamica cerimonia di introduzione al libro “Chiamatela pure Giustizia (se vi pare)”, risoluta inchiesta narrativa siglata da Giandomenico Lepore e Nico Pirozzi.

L’atteso appuntamento è stato annunciato per Giovedì 14 maggio 2015, presso la Sala Consiliare del Municipio sammaritano, a partire dalle 19:30.

L’incontro, cui seguirà un ampio e partecipato dibattito, troverà coinvolto – nel ruolo di autore e di prestigioso “mentore” – l’ex Procuratore Capo Giandomenico Lepore, acclamato apostolo della costituzionalità e della parabola anticamorristica.

La presentazione del volume, seppur nella sua necessaria centralità, servirà da pretesto letterario per avviare un confronto critico a proposito dell’urgenza tecnica di una “giustizia” funzionale e performante, e dei limiti storici, politici e sociali che ne hanno frenato la più efficace esecuzione.

Sarà ricostruito il coraggioso iter professionale dello stesso Lepore, assurto – nel corso della sua luminosa carriera – a custode dei segreti investigativi di alcuni fascicoli roventi come “Calciopoli”, “Bunga Bunga”, “P4” o la tormentata questione dell’emergenza rifiuti.

Con il sussidio introduttivo, gestionale e garantistico da parte del Forum, all’epilogo di un compassato processo di rilevazione “statistica”, sarà discussa la delicata questione della percezione eterogenea della “legalità” tra i giovani, imbastendo pratici spunti di riflessioni sull’autentica “effettività” delle norme sociali.

 

Exit mobile version