Depuratore Napoli Est, progetto di adeguamento alle norme europee fermo al palo

depuratore-cumaAd oggi non è ancora partito il progetto per l’adeguamento alle norme europee del grande depuratore di Napoli est:un ‘opera finanziata dal CIPE da diversi anni e che non decolla per inspiegabili ritardi da parte del settore ambiente della Regione Campania.

Eppure senza questo lavoro permane il rischio di pesanti multe da parte della comunità europea e si aggravano le condizioni del golfo di Napoli.

“E’ importante sottolineare che dal governo Monti in poi sono state destinate risorse ingenti alla Campania per la depurazione e le reti fognarie,ma Arcadis e il settore Ambiente della Regione Campania stanno dimostrando una grande incapacità a definire i progetti e avviare le opere.

Non è solo il caso di Napoli est,ma anche dei depuratori di Ischia,dei 5 depuratori a nord di Napoli,delle fogne e dei collettori per il disinquinamento del Sarno-ha dichiarato Paolo Persico-della rete Faro del Sarno.E’ utile ricordare che -recentemente il Cipe ha stanziato ulteriori risorse per i collettori di Torre del Greco,il completamento del collettore di Gragnano e altri interventi tra Caserta e Benevento.Sarà fondamentale rispettare i tempi per assicurare una migliore qualità del nostro mare” -ha concluso Paolo Persico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArresto cardiaco, al via i corsi di formazione Asl Napoli 3 Sud per l’uso dei defibrillatori
SuccessivoNomine degli scrutatori, la posizione dei Giovani democratici di Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.