Pompei, “Bimbimbici 2015”: al via la 16^ edizione

bimbinbiciTutto pronto per Domenica 17 maggio 2015 quando la città di Pompei parteciperà alla 16^ edizione nazionale di Bimbimbici, promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). A Pompei la manifestazione è giunta all’8^ edizione ed è organizzata dall’Associazione “FIAB Pompei – Amici della bicicletta”. La manifestazione ciclistica è patrocinata moralmente dal Comune di Pompei.

Bimbimbici è una pedalata gioiosa per bambini il cui scopo è promuovere la bici come mezzo di trasporto alternativo e porre in risalto la sicurezza stradale dei più piccoli, in particolare nei percorsi casa-scuola. La FIAB di Pompei è promotrice di importanti progetti nelle scuole come Bicibus, Alunni in bici alla scoperta del territorio.

Le scuole, inoltre, sono inviate a partecipare al concorso nazionale fotografico collegato alla giornata nazionale, indetta dalla FIAB, per la scuola primaria e dell’infanzia “ Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” che si terra venerdì 15 maggio 2015, nelle città italiane che aderiscono a Bimbimbici. Ogni scuola partecipante potrà inviare, a concorso.bimbimbici@gmail.com, al massimo n°5 foto, in formato digitale, che documentano la partecipazione della scuola alla giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

L’organizzazione prevede la partecipazione di un migliaio di bambini. La limitazione del traffico spetterà alla Polizia Municipale con il supporto della Protezione Civile. Il servizio di assistenza sanitaria spetterà alla Croce Rossa di Pompei e alla Croce del Sud.

Sono previsti due percorsi a seconda dell’età e della preparazione fisica.

RITROVO:ore 9.00 Piazza Bartolo Longo

 

PERCORSO CORTO

 

Casa del Pellegrino (partenza ore 9:15), Via Duca d’Aosta, Via ospizio, Via Sacra, arrivo spazio antistante Casa del Pellegrino.

 

PERCORSO LUNGO

 

 

 

Piazza B. Longo (partenza ore 9.30), Via Lepanto, Viale Unità d’Italia, Via Astolelle II traversa, Via Astolelle, Via Bonifica, Via P. Vitiello, Via Mariconda, Via Carrara, Via Messigno, Traversa Vicinale Messigno, Via Casone, Via Fontanelle, Via Ripuaria, Cavalcavia A. Morese, Via V.Emanuele, Via Colle S. Bartolomeo, Via Minutella, Via Plinio, Via Roma, Via M. De Fusco, arrivo in Piazza Bartolo Longo.

 

I bambini dopo l’arrivo in piazza Bartolo Longo potranno gustare panini, dolci, yogurt e dissetarsi con bevande varie offerte dagli sponsor. In piazza, inoltre, ci saranno animatori e giochi di intrattenimento.

La FIAB di Pompei è promotrice di importanti progetti nelle scuole come Bicibus, Alunni in bici alla scoperta del territorio, ecc.. Tra pochi giorni l’Associazione donerà gratuitamente all’Amministrazione comunale n°2 rastrelliere, con logo FIAB, che saranno collocate opportunamente in punti strategici della Città.

Le iscrizioni alla pedalata vanno presentate entro sabato 16 maggio presso la sede FIAB di Pompei in Via Lepanto, 85, dove gli organizzatori rilasceranno per ogni bambino iscritto alcuni gadget.

Quindi, appuntamento per domenica 17 maggio 2015, ore 9.00 Piazza Bartolo Longo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: arriva al Chiostro di San Francesco “Il Cantastorie” per bambini
Successivo“Una Voce Un Sogno”: al Teatro Minerva grande successo per la kermesse canora
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.