Carnevale strianese, progetto europeo

strianoIl Carnevale di Striano uno dei più belli d’Europa. L’Associazione Carnevale Strianese si è, infatti, aggiudicata la partecipazione all’iniziativa collocata nell’ambito della valorizzazione dei carnevali europei, approvato e sottoscritto dalla Commissione europea.

Il “Carnival projet” prevede la creazione di un portale europeo delle tradizioni carnevalesche.

Striano è riuscita ad entrare nel novero dei sei partner italiani (inclusi anche l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Bologna, il comune di Noci in Puglia e quello di Putignano e Viareggio in Toscana) scelti per prendere parte al progetto. Il Carnevale Strianese è stato selezionato e valutato dall’Università Federico II di Napoli. Gli altri membri partecipanti sono di nazionalità spagnola, portoghese, slovena e tedesca. Capofila del progetto di valorizzazione del patrimonio immateriale carnevalesco è l’università Politecnica di Valencia, la quale ha creato un portale ad hoc per l’evento.

Un’opportunità che viene offerta al Carnevale di Striano di proiettarsi a livello europeo come prospettiva soprattutto turistica.

 Raffaele Massa

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: “Garanzia Giovani”, trenta tirocini formativi presso il comune
SuccessivoElisa Volley vince in serie C maschile e vola ai play off per la B2
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.