Il Carnevale di Striano uno dei più belli d’Europa. L’Associazione Carnevale Strianese si è, infatti, aggiudicata la partecipazione all’iniziativa collocata nell’ambito della valorizzazione dei carnevali europei, approvato e sottoscritto dalla Commissione europea.
Il “Carnival projet” prevede la creazione di un portale europeo delle tradizioni carnevalesche.
Striano è riuscita ad entrare nel novero dei sei partner italiani (inclusi anche l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Bologna, il comune di Noci in Puglia e quello di Putignano e Viareggio in Toscana) scelti per prendere parte al progetto. Il Carnevale Strianese è stato selezionato e valutato dall’Università Federico II di Napoli. Gli altri membri partecipanti sono di nazionalità spagnola, portoghese, slovena e tedesca. Capofila del progetto di valorizzazione del patrimonio immateriale carnevalesco è l’università Politecnica di Valencia, la quale ha creato un portale ad hoc per l’evento.
Un’opportunità che viene offerta al Carnevale di Striano di proiettarsi a livello europeo come prospettiva soprattutto turistica.
Raffaele Massa