Pomigliano torna alla ribalta delle cronache della pallavolo campana con la vittoria del campionato di serie C maschile girone A da parte della formazione targata Elisa Volley. Nell’attesissimo match di sabato sera – ultimo di ventisei giornate – nella calorosa palestra Falcone (sia di pubblico che di temperatura), i biancoazzurri guidati da coach Guerra sono arrivati a conquistare la vetta della classifica. Bastava un solo punto ai pomiglianesi per centrare l’obiettivo primo posto, invece al termine della gara i punti messi a segno sono stati ben due.
In realtà non è stata una vittoria facile quella col Casagiove Volley. Quasi sulla falsariga dell’andata – in cui capitan Cervellera e i suoi compagni avevano sofferto per vincere 2-3 – l’avvio di partita non è stato dei più brillanti. Le condizioni stavolta erano sfavorevoli alla squadra di casa. Con capitan Cervellera ancora non totalmente ripreso dall’infortunio alla caviglia di due settimane fa, il posto 4 Purgatorio e il centrale Colella assenti per motivi di lavoro e l’opposto Iadevito intervenuto solo nel secondo set per ragioni personali, coach Guerra ha dovuto fare a meno di diversi punti fermi del suo fidato roster. Nel rimpasto di giocatori il tecnico pomiglianese ha affidato la regia a De Prisco, le bande a Del Mastro e Minieri, il centro ad Acampora e Cicatiello e il posto 2 a Cavaliere. La risposta dello starting six non è stata quella sperata, così, mentre il primo set volava a favore degli avversari (22-25), mister Guerra ricalibrava i pesi per la seconda frazione di gara. È a quel punto che i biancoazzurri sono scattati velocemente verso la fine del set, lasciando gli ospiti a 18 punti (25-18). Lo scatto d’impeto non è durato a lungo e nel set successivo il punteggio ha sorriso nuovamente allo schieramento di Casagiove (22-25). L’opportunità di passare alla fase successiva da primatisti faceva troppa gola ai Guerrieri dell’Elisa e facendo appello alla forza di volontà, attacco dopo attacco, hanno afferrato il quarto set e con esso il punto che ha dato diritto alla vittoria (25-14). Galvanizzati dall’euforia generale di tecnici, dirigenti e tifosi scoppiata alla fine del quarto set, gli atleti del presidente Menna hanno affrontato il tie break con un altro spirito, chiudendolo con ampio vantaggio (15-7).
«Se valutiamo il gioco espresso stasera – ha confessato il CT pomiglianese – la tecnica ha vacillato. Ci sono stati cuore e cattiveria per raggiungere l’obiettivo in quest’ultima giornata di campionato. Sapevamo – ha continuato mister Guerra – che sarebbe stata una partita da giocare sotto il profilo psicologico prima ancora che il profilo tecnico-tattico, ma ce l’abbiamo fatta».
Ora per i pomiglianesi si sono aperte le porte dei play off che danno accesso all’ambita serie nazionale. Folgore Massa – soprannominata “la schiacciasassi” del girone B – sarà la sfidante del team di capitan Cervellera e nel prossimo fine settimana a Sorrento si terrà il primo incontro tra le parti. «Aspettiamo con atteggiamento propositivo i play off per tornare ad esprimere una buona pallavolo – ha sentenziato Guerra sul finale – Sono contento di questo gruppo che ha favorito la crescita anche di atleti inesperti per la categoria».
Intanto il presidente Menna, tra un gavettone e una foto per suggellare il momento, ha dichiarato: «Sono felicissimo di questo anno sportivo: a fine maggio rappresenteremo la Campania al campionato nazionale di Gubbio categoria under 14 maschile, ora i play off per la serie nazionale … che dire?! Solo pallavolo di qualità per la città di Pomigliano».
Addetto Stampa A.S.D. Elisa Volley Pomigliano