Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOITALIANOLa 35esima, è la giornata delle ennesime occasioni buttate alle ortiche per Napoli, Lazio e Roma per i due “posti Champions”disponibili, ma è anche la giornata dei veleni nel post-gara tra Parma e Napoli; rissa evitata fra giocatori e staff di entrambe le squadre, volano parole grosse ed accuse pesanti, ma il calcio è anche questo; quello che non dovrebbe essere fatto nel calcio, è trascinare la polemica anche in sala stampa come ha fatto Donadoni, infervorando gli animi, puntando il dito a casaccio fra i dirigenti del Napoli. Tralasciando le polemiche, la partita è stata molto bella, con i portieri protagonisti nel bene e nel male; nel bene per il Parma, con un Mirante sugli scudi che nel secondo tempo si esalta parando l’Impossibile, mentre Andujar, incappa in una giornata no, regalando grazie alle sue due papere il doppio vantaggio del Parma, recuperato per due volte dal Napoli grazie a Gabbiadini e Mertens.

Nel match di sabato sera, il Milan ospitava in casa una Roma che sembrava avesse ritrovato la brillantezza d’ inizio campionato; purtroppo per i giallorossi (che perdono Gervinho fino e alla fine della stagione)  arriva una sconfitta per 2-1 che a fine giornata risulta indolore grazie ai passi falsi di Lazio e Napoli, ma i meccanismi di squadra sembrano non essere più fluidi come quelli di un tempo; Pjanic sembra essere il lontano parente di quel giocatore idolatrato da tutti l’anno precedente, mentre l’ attacco risulta essere sterile ed ancora dipendente da Totti.

In casa Milan, grande partita di Honda che gioca con criterio e lucidità, realizzando anche due assist, mentre Destro ritrova il gol segnando contro la sua ex squadra, levandosi in questo modo anche qualche sassolino dalla scarpa.

Un’altra grande partita che però sa di beffa per la Lazio in chiave Champions, (dopo aver visto il Napoli e la Roma inciampare nei loro rispettivi match)è stata quella tra i biancocelesti e l’Inter; partita decisa nel finale dall’ ex Hernanes, il migliore della settimana, autore di due gol favolosi; per la Lazio, non bastano il gol di Candreva e l’ottima prestazione di Parolo e Felipe Anderson; a seguito dell’ espulsione di Mauricio e di Marchetti, la strada per la vittoria per l’ Inter si fa in discesa e dopo il rigore sbagliato da Icardi, ci pensa come detto in precedenza il profeta Hernanes a chiudere il conto.

Nel match tra Genoa e Torino conclusosi per cinque reti a uno, sale in cattedra Tino Costa che segna una doppietta; il centrocampista argentino arrivato al Genoa a gennaio, abituato ai grandi palcoscenici col Valencia (115 partite e 17 gol) si sta rilevando molto utile in quest’ ultimo scorcio di stagione, mentre chi non la vuol smettere di stupire è Iago Falque, il vero gioiello di casa Genoa, ancora a segno con la rete numero 11 in campionato.

Un Cesena sfiduciato, pareggia in casa contro il Sassuolo per 2-2 salutando la serie A; da vedere e rivedere più volte le reti di Defrel, Zaza e Brienza.

La Sampdoria ancore in lotta con la Fiorentina per un posto in Europa League, strapazza l’ Udinese nella sua tana; per i blucerchiati  è il nazionale Soriano a brillare grazie ad una doppietta ma anche Duncan si contraddistingue per l’ottima prestazione, un assist ed una rete, la prima in Serie A. Per l’Udinese, partita da dimenticare; con un centrocampo a due senza filtro composto da Kone e Ghuillerme (per entrambi voto 4,5). Il gol della bandiera è siglato come al solito da Di Natale su rigore alla sua 14esima rete stagionale.

Alla vittoria della Samp risponde la Fiorentina che batte l’Empoli grazie ad un Ilicic incontenibile, ritornato ai fasti del Palermo; nela sua doppietta si concentrano forza e classe.

Oltre ad Ilicic,  da sottolineare anche le prestazioni di Salah e Saponara,  entrambi autori di un girone di ritorno da urlo!

TOP 5

***** Hernanes: 7,5+3+3-0,5= 13

**** Ilicic: 8+3+3= 14

*** T.Costa: 7,5+3+3-0,5= 13

** Soriano: 7,5+3+3-0,5= 13

* Iago Falque: 7,5+3= 10,5

FLOP 5

***** Andujar: 4,5-2= 2,5

**** Mauricio: 4-1= 3

*** Icardi: 5,5-2= 3,5

** Pjanic: 4,5-0,5=4

*Kone: 4,5

I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTACINQUESIMA GIORNATA

Ranocchia: 6,5

Vazquez: 6+3= 9

Honda: 7+1+1= 9

Brienza: 6,5+3-0,5= 9

J.Gomez: 6,5+3-0,5= 9

Defrel: 6,5+3 (+1)= 9,5

Di Natale: 6+2= 8

I CONSIGLI PER LA TRENTASEIESIMA GIORNATA

In porta:

De Sanctis e Padelli

In difesa:

Donsah, Glik, G.Rodriguez, Holebas, Stendardo e Bonucci

A centrocampo:

Guarin, Taider, Salah, Ilicic, Bonaventura e F.Anderson

In attacco:

Callejon, Toni, Doumbia e Gilardino

 

 

Alessandro Di Napoli

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenitez: “Non parlo del gol irregolare, dovevamo fare di più, fiducioso per la Champions”
SuccessivoSeverino Nappi (NcD): la campagna elettorale non diventi occasione per gettare fango sulla Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.