“La grande guerra nelle figurazioni del suo tempo 1915-2015” a Piano di Sorrento

Manifesto Mostra fotografica Centenario Prima Guerra MondialeDomenica 17 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata presso il Palazzo municipale la mostra fotografica intitolata “La grande guerra nelle figurazioni del suo tempo 1915-2015” patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento, proposta dal Dirigente scolastico Giuseppina Ferriello e curata dal Dipartimento di Discipline letterarie e storiche dell’Istituto tecnico nautico “Nino Bixio” in occasione del Centenario del Primo conflitto mondiale, commemorazione nazionale annunciata nel 2014 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano «per conservare la memoria, l’analisi e la riflessione storica» e «ricordare l’eroismo e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza».

Dopo i saluti e la presentazione del Sindaco Giovanni Ruggiero e della Preside Giuseppina Ferriello, seguirà la conferenza “La Grande Guerra: un evento epocale” dello storico Biagio Passaro e gli interventi degli studenti dell’Istituto “Bixio” che presenteranno spunti di ricerca documentale svolta coi i docenti del Dipartimento di discipline letterarie e storiche.

Sarà, inoltre, illustrata la lapide commemorativa collocata nell’atrio dello storico edificio scolastico che porta incisi i nomi degli allievi dell’Istituto caduti durante il conflitto. Recentemente recuperata e messa a nuovo dai tecnici del “Bixio”, fu inaugurata nel 1933 in occasione della venuta dei Reali d’Italia.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno presso il Palazzo municipale di Piazza Cota. Le fotografie di Gigino Nostrale, tratte da una collezione privata di oltre mille cartoline, colgono aspetti significativi dell’epoca e del terribile momento storico con una lettura variegata, dalla satira che precede e accompagna le cruciali decisioni politiche alle figurazioni di retorica patriottica degli Stati belligeranti, dall’ironia feroce e irridente alle condizioni dei soldati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCiclopalma, al via la 5ª edizione dell’evento promosso dall’assessorato allo Sport
SuccessivoStriano al primo incontro del progetto europeo Carnval
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.