Libri, studenti, musica, scrittori e mare. E’ la finale del Premio Letterario NapoliTime

Premio-Letterario-NapoliTime (1)Scrittori e studenti ancora una volta insieme per scoprire i vincitori del Premio Letterario NapoliTime, II^Edizione 2014/15.

Lunedì 18 maggio, alle ore 10,30 presso l’Arenile Reload di Bagnoli, si terrà la Finale di Premiazione del Premio Letterario NapoliTime organizzato dalla nostra testata giornalistica con il sostegno dell’Associazione Onlus Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei, editore di NapoliTime e con il Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e del MIUR.

Finalmente sapremo sia il vincitore tra i nove scrittori in gara che il vincitore tra gli studenti delle scuole superiori di Napoli che hanno aderito al nostro progetto. Siamo onorati di avere con noi e con i ragazzi anche il maestro Tullio De Piscopo, batterista di fama internazionale, concorrente alla pari con gli altri autori nell’insolita veste di scrittore.  Al fianco di Tullio De Piscopo altri otto autori di grande capacità comunicativa: Liliana Nigro, Antonio G. D’Errico, Francesca Costantino, Gene R. Seesign (pseudonimo di Gennaro Castaldo), Maria Antonietta D’Onofrio, Marcello Affuso e Jessica Mastroianni, Elio Serino e Antonio Armenante.

Resta forte ancora l’emozione nel ricordo dell’incontro con gli studenti a Scampia, al teatro del Galileo Ferraris, con Tullio De Piscopo e James Senese al suo fianco e dell’abbraccio dalla “mamma d’Italia a tutti i figli” presenti in teatro: Antonella Leardi mamma di Ciro Esposito, il tifoso Napoletano ucciso prima della finale di coppa Italia, Fiorentina-Napoli.

Sarà una giornata di festa e di grandi emozioni, tra libri e musica live, un connubio unico nel suo genere ma che ben rispecchia la vivacità dei ragazzi che sono il fulcro di questo Premio che ha come obiettivo, promuovere la lettura tra i giovani. Non a caso anche la scelta di una location così suggestiva come l’Arenile Reload, uno dei club più amati dai ragazzi, famoso per i grandi concerti sulla spiaggia con il mare di Bagnoli a fare da cornice.

Chi vincerà il Premio Letterario NapoliTime? Siamo davvero curiosi di scoprirlo insieme a voi. L’aria che si respira tra i ragazzi delle scuole partecipanti è elettrica. Gli studenti stanno votando il loro scrittore preferito tra i nove in gara direttamente dal sito del nostro giornale ed i voti continuano ad arrivare in redazione.

Fermento anche da parte degli scrittori che si sono messi in gioco, rimettendosi letteralmente nelle mani di questa giuria così particolare. Si perché il perno di tutto sono i giovani critici letterari, con le recensioni, giudici insindacabili degli scrittori in gara.

 

Autori partecipanti al Premio Letterario NapoliTime:

Tullio De Piscopo con “Tempo! La mia vita” edito da Hoepli

Liliana Nigro con “La vita dentro” edito da Graus Editore

Antonio G. D’Errico con “Camorra” edito da Edizioni Anordest

Francesca Costantino con “I figli di Baal. La guida rossa” edito da Armando Curcio Editore

Gene R. Seesign (pseudonimo di Gennaro Castaldo) con  “I custodi della rivelazione” edito da Edizioni Eracle

Maria Antonietta D’Onofrio con “Poeti di mandorla amara” edito da Edizioni Mannarino

Marcello Affuso e Jessica Mastroianni con “A un passo da te. Sincronizza il battito!” edito daLinee Infinite Edizioni

Elio Serino con “Il ghigno del potere” edito da Alessandro Polidoro Editore

Antonio Armenante con “Anche Dio lavora ..e noi non gli mettiamo i contributi” edito da Areablu Edizioni

 

Scuole in gara:

Istituto Comprensivo 53 Gigante – Neghelli

Liceo Classico Garibaldi

I.I.S. Margherita di Savoia

Liceo Scientifico Statale A. Labriola

ITIS Galileo Ferraris

Liceo Statale G. Mazzini

Liceo Elsa Morante

Liceo classico Jacopo Sannazaro

Istituto Tecnico e Professionale – Alfonso Casanova

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGori annuncia disservizi idrici a Gragnano
SuccessivoTragedia sfiorata: tenta il suicidio ma il macchinista Circum riesce a fermare il treno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.