‘Percorsi’ di educazione alla corresponsabilità e all’impegno contro le mafie e la corruzione rappresenta uno dei tasselli fondamentali della crescita culturale e del senso civico dei giovani studenti.
“La memoria delle vittime innocenti di mafia – dichiara l’Assessore alla Legalità, Valentina Maisto – non è per noi una mera celebrazione, un ricordo racchiuso in una sola data oppure un’occasione simbolica, bensì, rappresenta il senso di percorsi collettivi di consapevolezza e impegno.
Per questa ragione Libera Campania, Energia Sociale e Comune di Portici hanno voluto promuovere nelle scorse settimane un progetto educativo – primo appuntamento di un percorso più ampio – dedicato a Mariano Bottari. La conoscenza del territorio e della storia delle vittime innocenti di mafia legate a Portici ha rappresentato per gli studenti delle scuole coinvolte – l’Istituto Comprensivo Don Peppe Diana, il Liceo Classico Flacco e l’Istituto Professionale F.S. Nitti – un momento di crescita e costruzione condivisa della memoria