Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 19 maggio 2015, un francobollo commemorativo di San Giovanni Bosco, nel bicentenario della nascita (emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta, delimitata in basso da una fila di giovani esultanti, riproduce il logo del bicentenario della nascita di Don Bosco raffigurante un ritratto del Santo alla cui base è incastonato il numero “200”. Completano il francobollo le leggende “BICENTENARIO DELLA NASCITA” e “1815 -DON BOSCO – 2015”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”.
Bozzetto: grafica a cura dell’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e ottimizzazione a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a cura del Centro Nazionale Opere Salesiane – CNOS.
Lo “Spazio Filatelia” di Torino sito in Via Alfieri 10, utilizzerà, il giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.