La vignetta, delimitata in basso da una fila di giovani esultanti, riproduce il logo del bicentenario della nascita di Don Bosco raffigurante un ritratto del Santo alla cui base è incastonato il numero “200”. Completano il francobollo le leggende “BICENTENARIO DELLA NASCITA” e “1815 -DON BOSCO – 2015”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”.
Bozzetto: grafica a cura dell’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e ottimizzazione a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a cura del Centro Nazionale Opere Salesiane – CNOS.
Lo “Spazio Filatelia” di Torino sito in Via Alfieri 10, utilizzerà, il giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.