Brusciano va verso una memorabile 140esima Festa dei Gigli

1. Conferenza Stampa  Aula Consiliare -Brusciano 16.5.2015Il dado è tratto! A Brusciano, per la 140esima Festa dei Gigli è stato attivato il nuovo regolamento comunale sui “Principi, organizzazione e disciplina della Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova” prodotto dall’Ente Festa e approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 aprile 2015. Presso la Casa Comunale nella conferenza stampa di sabato 16 maggio  il Sindaco, Avvocato Giosy Romano, ha presentato e ringraziato per l’ottimo lavoro svolto il Presidente, Avvocato Giuseppe Montanile, ed i componenti dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Antonio Castaldo, Lorenzo Cerciello, Michele Ruggiero e Andrea Sposito.

2. Pres. Ente Festa  Avv. Giuseppe Montanile - Brusciano 16.5.2015 Inoltre il Primo Cittadino ha dichiarato: “In questa giornata storica, foriera di una grandiosa 140esima Festa dei Gigli e di uno straordinario anno nel segno di Sant’Antonio di Padova,  vi annuncio la compartecipazione al Gemellaggio Antoniano, di fede e tradizione, di Brusciano con Cava de’ Tirreni da cui ci è giunta la lettera di conferma da parte di Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio. In questo modo diamo inizio alla creazione di una rete delle feste antoniane avente  come riferimento principale il Santo di Padova e come promotori noi di Brusciano con  la nostra amata Festa dei Gigli. Ringrazio per il valente contributo l’Ente Festa, tutte le Associazioni dei Gigli per le gratuite collaborazioni, l’Assessore allo Spettacolo, Giuseppe Cristiani, l’intera Giunta ed i Consiglieri Comunali per la responsabile azione amministrativa. Tutti quanti per ciò che stanno facendo e faranno nei propri ruoli e competenze per far crescere Brusciano e la sua Festa dei Gigli”.

3. Sindaco Avv. Giosy Romano - Brusciano 16.5.2015 4. Sorteggio Postazioni e Sfilate Festa dei Gigli - Brusciano 16.5.2015L’emozionante cerimonia in Sala Consiliare, condotta dal sociologo Antonio Castaldo ed organizzata dall’addetto alla comunicazioni istituzionali, Antonio Francesco Martignetti e dal responsabile dell’Ufficio Spettacoli, Antonio Giannino, del Comune di Brusciano,  ha avuto poi il momento culminante nell’atteso sorteggio. L’assegnazione per estrazione dell’ordine dei Gigli riguardava i seguenti momenti: lo Spostamento dell’obelisco spogliato nel luogo di vestizione; la Sfilata dei carri allegorici; la Sfilata delle Fanfare e la Ballata dei Gigli di agosto 2015. Questo è l’ordine estratto dall’urna: 1° Giglio Croce P. V. ; 2° Ortolano 1875; 3° Gioventù 1985; 4° Passo Veloce.

Il Presidente dell’Ente Festa avvocato Giuseppe Montanile ha affermato che  “da qui partiamo con grande partecipazione per normalizzare il nostro paese e la nostra Festa dei Gigli. Ringrazio il Sindaco, Giosy Romano, l’Assessore allo Spettacolo Giuseppe Cristiani ed i componenti dell’Ente Festa, i capigruppo consiliari e l’intero Consiglio Comunale. La Festa deve essere uno spettacolo di civiltà e tutti i Gigli devono partecipare ognuno esprimendo il meglio di sé, nel rispetto di chi precede e di chi segue lungo il percorso processionale degli obelischi e per la soddisfazione della vasta platea di residenti, visitatori e turisti. Siamo tutti chiamati a fare l’interesse generale, dell’Ente Comunale  e dell’intera Comunità che con la sua Festa dei Gigli intende rafforzare i valori religiosi, la coesione sociale, il patrimonio storico e culturale e l’identità di tutto il popolo di Brusciano. Sono sicuro che ognuno darà il proprio contributo e farà la sua parte e per questo esprimo il mio più sentito ringraziamento”.  Per quanto riguarda il “Gemellaggio Antoniano di Fede e Tradizione”, Brusciano sarà presente a Cava de’ Tirreni il 20 giugno nella Processione di Sant’Antonio ed il 21 giugno con la “Ballata del Giglio” unico ed unitario con tutte le Associazioni dei Gigli di Brusciano della Festa 2015: Croce P. V., Gioventù. Ortolano e Passo Veloce.

L’appuntamento a Brusciano è dal 26 agosto al 1° settembre 2015, “Ballata dei Gigli” il 30 agosto, per la 140esima edizione della Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuattro progetti per le scuole di Castellammare potranno essere finanziati
SuccessivoBassano-Juve Stabia: le Vespe perdono ai rigori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.