Quando nobili intenti incontrano l’approvazione dei più, non può che nascere un vero successo. È quello che è avvenuto sabato scorso 9 maggio al Liceo Pitagora-Benedetto Croce di Torre Annunziata, quando sono stati premiati i vincitori della IX edizione del premio musicale Elia Rosa. L’iniziativa, nata nel 2007 per commemorare il sassofonista torrese morto prematuramente, ha visto quest’anno competere non solo le scuole di Torre Annunziata e paesi limitrofi, ma anche istituti di Campobasso, Capua e Sant’Antimo. Toccante l’esibizione di apertura da parte dei bambini dell’I.C. Giacomo Leopardi di Torre Annunziata che, accompagnati dai flauti dell’I.C. Alfieri, hanno ricordato Pino Daniele intonando “Napul’è”, così come molti altri sono stati i medley a lui dedicati a poco più di quattro mesi dalla sua scomparsa.
Carlo Piedipalumbo, presidente dell’associazione “Amici di Elia Rosa”, promotrice del premio, ha invitato sul palco Pio Luigi Piscicelli, giovane protagonista della serie tv “Braccialetti Rossi” e alunno del liceo Pitagora-Croce, che ha premiato le insegnanti responsabili degli istituti Alfieri e Leopardi.
La serata, presentata da Barbara Buonaiuto e Gianni Conte, due voci dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, è proseguita a suon di musica con le esibizioni delle orchestre e dei gruppi concorrenti con una grande varietà musicale. Infatti si sono potuti apprezzare brani classici di Rossini e Šostakovič accostati a pezzi contemporanei, sapientemente valutati dalla giuria, diretta da Peppino Di Capri che non ha mancato di esibirsi a fine serata in un inedito e nel suo classico “Champagne”.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la band dell’istituto Degni di Torre del Greco, seguito dall’ I.C. Montini di Campobasso e dal Liceo Musicale Garofano di Capua a cui sono state consegnate le rispettive borse di studio. Quest’anno, inoltre, è stata introdotta una nuova sezione dedicata al sax finanziata direttamente dal Liceo Pitagora-Croce, come ha voluto il dirigente, prof. Benito Capossela, vinta da Nicola Copertino, giovane studente del Liceo Musicale Moscati di Sant’Antimo.
Ottima la risposta da parte della città, confermata anche dai rappresentanti delle istituzioni come il sindaco Starita, l’assessore alla Pubblica Istruzione Savarese e quello alla Cultura Irlando, concordi nel sostenere che questa iniziativa mostra le potenzialità di Torre Annunziata, l’importanza culturale che la città può assumere.
L’esempio di due grandi musicisti come Elia Rosa e Pino Daniele ha testimoniato ancora una volta alle giovani generazioni come attraverso la musica possano vivere per sempre persone, passioni, emozioni.
Marco Gargiulo