Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Sorrisi Smaglianti, Futuri Brillanti”: il progetto odontoiatrico al via a Scafati

dott VitielloSorrisi Smaglianti, Futuri Brillanti”, un progetto di educazione alla salute dentale pensato per i più piccoli, perimparare a prendersi cura di sée crescere in modo sano ed armonico.

Il progetto è stato realizzato nel corso dell’anno scolasticopresso l’Istituto Comprensivo “Tommaso Anardi“ di Scafati, riscuotendo un notevole successo tra famiglie, bambini e operatori scolastici. Il progetto educativo è stato rivolto agli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria eha visto coinvolti circa 400 bambini.

L’interessante iniziativa si è articolata in un percorso formativo, promosso e gestitocon professionalità e sensibilità dallostudio odontoiatrico del dottor Massimo Vitiello, in collaborazione con Colgate.

Una corretta igiene orale è molto importante e bisogna farne una buona abitudine e uno stile di vita, cominciando da piccoli. Una lodevole iniziativa, quella ideata dal dottor Vitiello, dunque, che spiega direttamente ai bambini quanto sia importante aver cura della propria salute dentale.

Sorrisi Smaglianti, Futuri Brillanti” ha offerto ai giovanissimi le giuste indicazioni per incentivare una corretta igiene dentale, promuovendo così la prevenzione delle malattie del cavo orale, attraverso l’educazione a semplici gesti quotidiani.

Partendo da informazioni-base sull’igiene orale e concentrando l’attenzione soprattutto sull’argomento della prevenzione, intesa come primaria fonte di cura di se stessi e del proprio corpo, si è portata all’attenzione dei bambini la rilevanza dell’igiene orale, abituandoli all’idea che le sane abitudini di vita sono il primo passo per preservare la propria salute, e di conseguenza autostima, sviluppo del linguaggio, sviluppo sociale, fiducia in se stessi e comunicazione delle emozioni.

Il programma di educazione all’igiene orale è stato concepito per promuovere, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituzione scolastica scafatese, la realizzazione di percorsi multidisciplinari di educazione alla salute concretamentespendibili.

Il progetto, attraverso un percorso interdisciplinare,ha portato i piccoli destinatari dell’intervento formativo, in un clima di grande curiosità ed entusiasmo, a comprendere da vicino gli effetti positivi derivanti da un’alimentazione equilibrata e da sane abitudini di vita.

Ci si augura che iniziative come queste, specialmente in tempo di crisi, possano aiutare grandi e piccoli ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza di perseguire in maniera sana ed armonica il proprio benessere psicofisico.

Agnese Serrapica

Exit mobile version