In Serie A in particolare ce ne sono due di qualità che a giugno cambieranno aria. Si tratta diNeto e Sergio Romero che lasceranno rispettivamente Fiorentina e Sampdoria a costo zero. Per il brasiliano c’è la Juventus, ma un accordo ufficiale tra le parti non è ancora stato trovato. Per il portiere della nazionale argentina, invece, sono diverse le opportunità da valutare. Liberi anche Cassio del Corinthians e il bulgaro Stoyanov, ma con decisamente meno mercato.
La qualità media sale decisamente passando in rassegna i difensori che non hanno trovato un accordo con le proprie società e da gennaio a oggi non si sono accasati in nuovi lidi. Se per il capitano dell’Inter, Andrea Ranocchia, è solo questione di mettere nero su bianco un accordo così come per Abatecol Milan, diverso è il discorso per Dani Alves. Per il terzino brasiliano che sicuramente lascerà il Barcellona è partita un’asta milionaria che lo proietterà con ogni probabilità in Premier League, ma non è detto. Philippe Mexes vorrebbe restare al Milan riducendosi l’ingaggio, mentre vecchie nomi accostati al nostro calcio come Vlaar, Denisov, Civelli e Samba torneranno ad essere appetibili. Restando alla Serie A, Ciani e Britossaluteranno Lazio e Napoli.
A ogni campionato il suo capriccio, benzina fondamentale per il motore del calciomercato che incendierà la passione dei tifosi nei mesi estivi e che potrebbe cambiare radicalmente il volto della prossima Serie A. Fallito l’obiettivo Dybala ed in attssa del futuro di Benitez, il presidente Aurelio De Laurentiis prova a prendere un giocatore inseguito già ai tempi di Mazzarri: Stevan Jovetic. L’ex giocatore del Manchester City tornerà in Italia ed interessa anche all’inter di Mancini, così come Ayew, che si svincola dal Marsiglia.
Cosimo Silva