“Creare Lavoro: come sprigionare il potenziale produttivo italiano”, la presentazione del libro a Portici

libri“Creare Lavoro: come sprigionare il potenziale produttivo italiano”. E’ il titolo dell’ultimo libro scritto dal professore Luca Meldolesi – economista, storico del pensiero, docente di politica economica, esperto dello sviluppo, di Mezzogiorno e di funzionamento dello Stato – che sarà presentato venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 17.00 presso il Centro Servizi Giovani di Portici, sito in Corso Garibaldi 200.

«L’incontro – spiega Antonio Capece, direttore del CSG gestito dalla cooperativa Seme di Pace Onlus – nasce infatti dal desiderio di rispondere alle numerose esigenze dei giovani che iniziano ad approcciarsi all’impresa e che si rivolgono al nostro servizio in cerca di informazioni e di suggerimenti. Bisogni complessi a cui si è scelto di dare risposta invitando il professore Meldolesi che, nel suo testo, spiega come la competitività delle imprese, vada costruita, cercando di valorizzare le potenzialità inespresse affinché, indipendentemente dai mercati di riferimento e dalle “minacce” da essi provenienti, le aziende siano in grado di gestire e superare qualsiasi criticità».

Per l’occasione sarà lanciato un nuovo corso di formazione, aperto ai giovani del territorio, in “direzione di impresa” proprio per sedimentare quella cultura di impresa che spesso è inespressa.

«Speriamo – conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Portici, Valentina Maisto – che sia l’inizio di un nuovo percorso di attività messe in atto con il centro servizi giovani per puntare l’attenzione sui temi importanti per le politiche giovanili: Lavoro, Servizi, Europa».

 

Programma
Introduzione dei lavori
Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Portici, Valentina Maisto
Discutono con il prof. Meldolesi
Nicola Marrone, Sindaco Comune di Portici
Antonio Capece, Direttore Centro Servizi Giovani
Giuliano Ciano, Presidente Consorzio NCO (nuova cooperazione organizzata)
Mons. Don Gaetano Castello, Docente della Pontificia  Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
Marco Traversi, Amministratore Project Ahead

Presentazione del corso “Portici, scuola di impresa” Franco Cioffi
Modera: Tommaso Di Nardo, Economista.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBagnoli, la solita estate: noleggio di sdraio e vendita bibite in mano agli abusivi
SuccessivoA Casamarciano ecco l’inaugurazione dell’isola ecologica al rione Iacp
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.