Scavi, in mostra i calchi delle vittime dell’eruzione di Pompei

Calco_rialzante_120509111812

Sono giunti alle ultime fasi di restauro i calchi di 86 vittime dell’eruzione di Pompei per essere inseriti nella mostra “Pompei e l’Europa. 1748-1943” in programma dal 26 maggio tra il sito archeologico ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

I corpi furono riportati alla luce nel 1863 dall’archeologo Giuseppe Fiorelli che ideò la tecnica con cui rilevare i calchi delle vittime dell’eruzione, per estrarli intatti dagli scavi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno: inaugurato il Club Forza Silvio
SuccessivoRiserva biosfera Mab Unesco, dalla giunta regionale ok alla candidatura della costiera amalfitana-sorrentina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.