Beni Culturali: Il Soprintendente Osanna in visita alla Reggia di Portici

osanna visita reggia porticiQuesta mattina il Soprintendente Massimo Osanna ha fatto visita alla Reggia di Portici per incontrare il Sindaco Nicola Marrone e il Direttore del Dipartimento di Agraria, Paolo Masi.

Il professore Osanna, responsabile della Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano, Oplonti, ha visitato gli immensi saloni di Palazzo Reale, l’Orto Botanico e la Sala Cinese per poi recarsi al Galoppatoio Borbonico il cui restauro sta per essere completato.

Una visita programmata da giorni d’intesa col Sindaco Marrone per mettere a punto le linee strategiche tra i vari Enti coinvolti per il definitivo rilancio turistico della Reggia, tutto ciò in un sistema integrato dell’intero patrimonio storico e architettonico che insiste lungo tutto il Miglio d’Oro.

La visita è stata preceduta da una riunione che si è svolta negli uffici del Direttore Masi, alla quale hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo, Mariano De Furio e quello all’Urbanistica Mario Zampino, oltre al direttore del MUSE, Stefano Mazzoleni.

La mattinata si è conclusa con un sopralluogo al Granatello anche per rendersi conto dei lavori in corso per la riqualificazione dell’intera linea di costa. Tra il Sindaco Marrone e il Soprintendente Osanna c’è stata subito intesa e idee molto chiare sul percorso da seguire per valorizzare e sfruttare al massimo lo straordinario patrimonio derivante dalla ricchezza e la bellezza dei luoghi.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSabato Berlusconi a Salerno per tirare la volata a Caldoro
SuccessivoIl Reale Osservatorio Vesuviano riapre le porte al pubblico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.