Campania ad Expo 2015, via ai primi progetti

castel-dellovoEntra nel vivo il progetto “Campania ad Expo” il cui tema centrale è la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità come riconosciuto dall’Unesco.

Con l’iniziativa “Piatto Mediterraneo”, la Regione Campania, in collaborazione con l’Osservatorio per la Dieta Mediterranea, punta ad integrare le strutture ristorative campane aderenti all’iniziativa, all’interno di un sistema di promozione della dieta mediterranea. Attraverso l’attribuzione di un apposito bollino a coloro che offrono, all’interno dei propri menù, piatti caratteristici della tradizione mediterranea, sarà garantito il rispetto dei requisiti, specificati in linee guida appositamente predisposte da esperti in materia di regime alimentare mediterraneo.

“Piatto Mediterraneo”, la cui prima tranche di selezione dei progetti, scaduta lo scorso 15 maggio, ha visto l’adesione di 15 soggetti proponenti. Il progetto, che prevede una seconda finestra di selezione in scadenza il 15 luglio 2015,avrà anche uno sviluppo “smart”, con la realizzazione di una app gratuita, che sarà presentata nel corso della settimana della Campania d Expo (dal 16 al 22 ottobre), per segnalare i ristoranti con il bollino che identifica il piatto mediterraneo. L’elenco dei ristoranti aderenti, insieme con l’elenco dei “piatti mediterranei” proposti all’interno dei loro menù, sarà pubblicato in un database pubblicato sul sito web regionale Expo Campania.

Sono stati validati inoltre i primi sei progetti proposti dalle imprese campane che hanno aderito all’avviso “Imprese ed Expo”. L’iniziativa punta a rafforzare il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nel processo di costruzione di un palinsesto di eventi ed iniziative, incentrati sui temi di Expo 2015 e prioritariamente sul tema della dieta mediterranea, da tenersi nell’ambito del territorio regionale.

I progetti approvati in questa prima tranche di selezione sono i seguenti:

VINO E SAPORI DELLA DIETA MEDITERRANEA: CONVIVIO E VITIGNO ITALIA PER EXPO 2015, promosso da CANSERVICE SRL, dal 24 al 26 maggio 2015, a Castel dell’Ovo, Napoli

LA SETTIMANA DELLA DIETA MEDITERRANEA, promosso dalla FABBRICA DELLA PASTA DI ANTONINO MOCCIA S.A.S dal 1° all’8 luglio 2015 a Gragnano (NA)

MANGIA SANO, MANGIA CAMPANO, promosso da RETE AGROALIMENTARE CAMPANIA (CAPOFILA RESEARCH & DEVELOPMENT INDUSTRY TRADING TRAINING S.R.L.), che si svolgerà al Savoy Beach Hotel di Salerno e a Palazzo Marciani a Casali (Roccapimonte, SA), dal 7 all’11 settembre 2015

CIBO E… DINTORNI – SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE – XIII EDIZIONE, promosso da DOGMA DI ANTONIO LEZZI & C. S.A.S., in programma al Grand Hotel Salerno dal 2 al 4 ottobre 2015

TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI. SICUREZZA E ALIMENTAZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER EXPO 2015, promosso da ESPIN SRL, che si svolgerà in diverse location (quartiere Scampia a Napoli; Avellino; Mondragone, in provincia di Caserta; Benevento; Vico Equense, in provincia di Napoli), secondo un calendario di date dal 1° settembre al 30 ottobre 2015.

La Regione Campania finanzierà le proposte progettuali con contributi a fondo perduto in forma di voucher di importo pari al 40% della spesa ammissibile

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare all’Avviso. Per maggiori informazioni è online il sito web www.expocampania.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Colti e Mangiati” approda ad Expo Milano 2015, il QR Code del progetto indicherà la mappa del gusto salernitano
SuccessivoJuve Stabia, delusione play off
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.