Cava de’ Tirreni, convegno su “Il valore della vita, mass media e la cultura dominante”

badia di cavaSabato 23 maggio l’ associazione ex alunni e amici della Badia terrà un convegno culturale sul tema, di grande attualità, “Il valore della vita, mass media e la cultura dominante”.
La relazione sarà tenuta da Giuseppe Battimelli, ex alunno e membro del direttivo dell’associazione.
Il relatore è medico bioeticista, vice presidente nazionale della Società per la Bioetica e i Comitati Etici e vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci).

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10,30 con una introduzione dell’avv. Antonino Cuomo, presidente dell’associazione ex alunni, mentre le conclusioni sono affidate al P. Abate Dom Michele Petruzzelli.
Nell’incontro vi sarà anche un momento rievocativo dell’alluvione del 25 ottobre 1954 che investì il salernitano e anche alla Badia di Cava procurò ingenti danni specialmente nel Seminario diocesano. Don Natalino Gentile, parroco di San Potito di Roccapiemonte, ricorderà i momenti drammatici che coinvolsero i quasi quaranta seminaristi, tutti miracolosamente scampati alla morte con il rettore don Benedetto Evangelista.

Il convegno è aperto a tutti e in particolare a quanti sono amici della Badia di Cava. Da qualche anno, infatti, è stato deciso che l’associazione degli ex alunni possa comprendere a pieno titolo, con regolare iscrizione, chiunque, uomo o donna, condivida gl’ideali e i valori umani e cristiani della Badia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAvellino, dall’associazione “Irpinia Pabulum” la prima “Charta del Benessere”
SuccessivoSeguendo il periplo paolino, Emmanuel Carrère pubblica il suo ultimo romanzo: “Il Regno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.