La relazione sarà tenuta da Giuseppe Battimelli, ex alunno e membro del direttivo dell’associazione.
Il relatore è medico bioeticista, vice presidente nazionale della Società per la Bioetica e i Comitati Etici e vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci).
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10,30 con una introduzione dell’avv. Antonino Cuomo, presidente dell’associazione ex alunni, mentre le conclusioni sono affidate al P. Abate Dom Michele Petruzzelli.
Nell’incontro vi sarà anche un momento rievocativo dell’alluvione del 25 ottobre 1954 che investì il salernitano e anche alla Badia di Cava procurò ingenti danni specialmente nel Seminario diocesano. Don Natalino Gentile, parroco di San Potito di Roccapiemonte, ricorderà i momenti drammatici che coinvolsero i quasi quaranta seminaristi, tutti miracolosamente scampati alla morte con il rettore don Benedetto Evangelista.
Il convegno è aperto a tutti e in particolare a quanti sono amici della Badia di Cava. Da qualche anno, infatti, è stato deciso che l’associazione degli ex alunni possa comprendere a pieno titolo, con regolare iscrizione, chiunque, uomo o donna, condivida gl’ideali e i valori umani e cristiani della Badia.