Lo scorso 30 aprile a Mariglianella in Via Umberto I, presso la storica fontana pubblica, da cui generazioni di cittadini hanno attinto acqua potabile, sono iniziate le attività di cantiere per la realizzazione della “Casa dell’acqua”, su progetto approvato dalla Giunta Comunale, e che a breve verrà inaugurata come una simpatica ed utile novità, un nuovo servizio per l’estate 2015.
Il Comune di Mariglianella in seguito alla partecipazione all’Avviso pubblico della Provincia di Napoli è entrato nella graduatoria di assegnazione di un contributo di 49.830,00 Euro per la progettazione, la realizzazione del manufatto, l’installazione di distributori e la campagna pubblicitaria. L’acqua trattata e sanificata deriva dalla stessa rete dell’acquedotto pubblico che è gestito dalla G.O.R.I. , la società mista a prevalente capitale pubblico, quale soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 3 Campania, nel rispetto della Legge n. 36 del 1994, “Legge Galli”, di riforma della gestione dei servizi idrici in Italia.
La nuova modalità distributiva della preziosa risorsa idrica permetterà la riduzione della produzione dei rifiuti, nella forma e quantità delle bottiglie di plastica, e darà occasione per un risparmio economico e per intensificare il contributo cittadino sul fronte ecologico.
Per avere un’idea in merito si tenga conto che, in Italia, ogni anno vengono raccolti circa 6 miliardi di bottiglie di plastica e per il trasporto della sola acqua minerale, circolano 300mila TIR.
Da Mariglianella quindi viene assicurato il contributo per il rispetto dell’ambiente con risparmio economico e valorizzazione della non illimitata risorsa, l’acqua, da gestire in maniera più consapevole da parte di tutti, come da questa estate, mediante l’accesso responsabile alla distribuzione di acqua trattata e sanificata presso la “Casa dell’Acqua” che a breve sarà operativa in Via Umberto I, così come voluto dall’Amministrazione Comunale.